Bianca Berlinguer replica al fuorionda di Striscia: «Mi è dispiaciuto»

Pubblicato il 12 Gennaio 2024 alle 20:36

Dopo il fuorionda trasmesso nelle ultime ore dal tg satirico di Antonio Ricci, Bianchina ha deciso di replicare difendendo la sua redazione di È Sempre Cartabianca e Prima di Domani

Bianca Berlinguer replica al fuorionda di Striscia: «Mi è dispiaciuto»

La puntata di Prima di Domani su Rete 4 stasera, venerdì 12 gennaio 2024, è stata aperta da Bianca Berlinguer con delle scuse per quanto accaduto dopo il fuorionda di Striscia la Notizia. Il tg satirico di Antonio Ricci ha mostrato un dietro le quinte in cui la conduttrice manifestava un certo fastidio e insoddisfazione per i servizi mandati in onda e realizzati dai suoi collaboratori. Inoltre aveva anche paventato la possibilità di dimettersi da questo incarico affidato da Mediaset con l’obiettivo di risollevare la fascia del preserale che con Stasera Italia era sprofondata al 2% di share. Si è trattato semplicemente della «disperazione del momento» in cui si è sentita in difficoltà. Bianca Berlinguer ha dichiarato:

"Permettetemi di aprire con una questione che mi riguarda direttamente e riguarda la mia redazione perché ieri sera Striscia la Notizia ha trasmesso un fuorionda che è stato preso poco prima che partisse la trasmissione È Sempre Cartabianca in cui mi lamentavo con la mia redazione. Questo può sempre accadere e sembrava che io non l’apprezzassi. Chiaramente questo mi è dispiaciuto perché la mia redazione fa un ottimo lavoro, prezioso e difficile in un’azienda come questa in cui abbiamo scelto di venire e noi ci stiamo provando"

Bianca Berlinguer dà fastidio in Mediaset: malumori di Nicola Porro e attacco di Striscia

Il passaggio di Bianca Berlinguer a Mediaset durante l’estate 2023 ha suscitato un forte interesse. La sua presenza su Rete 4 ha generato reazioni contrastanti all’interno dell’azienda e nel panorama politico. Dopo È Sempre Cartabianca, il cambio da Stasera Italia a Prima di Domani ha alimentato polemiche e malumore, rappresentando una rottura con la narrativa tradizionale della televisione di Pier Silvio Berlusconi, spesso associata all’area di centrodestra.

In una recente intervista a Fanpage Nicola Porro, volto di punta dell’informazione con Quarta Repubblica, ha espresso il suo disappunto, affermando di sentirsi come Milei, il conduttore argentino che ha vissuto esperienze simili. Il giornalista ha sottolineato il suo contratto pluriennale, dichiarando che né Mediaset può estrometterlo, né lui può andare altrove. Il malcontento potrebbe derivare da presunte indiscrezioni sulla possibilità di una staffetta temporanea con Berlinguer.

Lo sfogo di Bianca Berlinguer, trasmesso in un fuorionda di Striscia La Notizia, ha gettato ulteriore luce sulle tensioni dietro le quinte. La conduttrice ha criticato i servizi giornalistici di Prima di Domani minacciando addirittura un addio a Mediaset. Le voci di corridoio su un presunto malumore della Berlinguer e la diffusione del fuorionda da parte del tg satirico della rete ammiraglia del Biscione sembrano evidenziare un contesto teso. Resta da capire se queste dinamiche influenzeranno il futuro di Berlinguer a Mediaset.