Bianca Berlinguer lascia la Rai. Futuro a Mediaset: ecco cosa farà

Pubblicato il 3 Luglio 2023 alle 15:44

La conduttrice di Cartabianca ha lasciato il servizio pubblico dopo 34 anni di lavoro: Bianca Berlinguer sbarca su Rete 4. Due programmi per lei!

Bianca Berlinguer lascia la Rai. Futuro a Mediaset: ecco cosa farà

Quella che sembrava una indiscrezione infondata si è rivelata una verità incredibile: Bianca Berlinguer lascia la Rai. Dopo Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Filippa Lagerback, Lucia Annunziata e Mauro Gramellini, anche il volto della trasmissione #Cartabianca ha deciso di dare il ben servito al servizio pubblico. In una lettera ha ringraziato l’azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttrice che di conduttrice di programmi di approfondimento. Provando a ricostruire gli ultimi mesi, gli attriti tra l’ex mezzobusto del TG3 e la dirigenza di Viale Mazzini sono incrementati con la nomina dei nuovi Vertici, ma i malumori partono da situazioni pregresse. I primi segnali fanno riferimento al 2020, quando l’allora direttore di Rai3 Franco Di Mare decise di cancellare la presenza di Mauro Corona da Cartabianca dopo uno scontro con la conduttrice (le diede della gallina in diretta zittendola e lasciando il collegamento). Ai tempi anche il Partito Democratico avrebbe preferito chiuderle la trasmissione.

Questa volta la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la programmazione concorrenziale non soltanto con Mediaset e La7, ma anche all’interno della stessa azienda. In attesa dell’annuncio ufficiale, nei nuovi palinsesti Rai 2023-2024 Belve di Francesca Fagnani su Rai2 dovrebbe andare in onda il martedì (dal 26 settembre prossimo) per sei puntate (poi la palla passerà a Boomerissima di Alessia Marcuzzi) nello stesso giorno in cui va in onda Cartabianca su Rai3. La Berlinguer si sarebbe irritata perché le trasmissioni vanno a pescare nello stesso tipo di pubblico interessato all’attualità, si «cannibalizzano» si dice in gergo. Per prima cosa, alla luce dell’organizzazione attuale della Rai con le direzioni di genere, non possono esistere sovrapposizioni contemporanee di generi. La scelta di palinsesto sarebbe stata fatta per costringerla ad andarsene o, in caso di continuità, creare delle difficoltà anche in termini di ascolti tv?

Bianca Berlinguer conduttrice di Stasera Italia su Rete 4 e in prima serata

Si arricchisce l’informazione sul quarto canale Mediaset anche di nuovi volti. Bianca Berlinguer su Rete 4 sarà al timone di una trasmissione sulla scia di Cartabianca. Secondo il Corriere, dovrebbe essere il nuovo volto di Stasera Italia e prendere il posto di Barbara Palombelli nella fascia oraria che parte alle 20:30 dal lunedì al venerdì: "Nicola Porro sperava di essere promosso in quello slot e pare non l’abbia presa benissimo". Oltre all’impegno quotidiano, anche una prima serata per Bianca Berlinguer al martedì con un nuovo programma di approfondimento. La giornalista nell’access prime time si avvicenderà a Porro: per una parte della stagione ci sarà lei, l’altra parte sarà affidata a Nicola. L’annuncio ufficiale arriverà nella serata di martedì 4 luglio 2023 quando a Cologno Monzese si svolgerà la presentazione dei palinsesti (diffusi pubblicamente a partire da mercoledì 5 luglio dalle ore 12).

Al centro del progetto, dunque, rimarrebbero confronti tra politici, tra personalità diverse su temi d’attualità e interviste a personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’intrattenimento. La figlia dello storico segretario generale del partito comunista italiano, Enrico Berlinguer, è il secondo acquisto da parte di Cologno Monzese dopo Myrta Merlino. Quest’ultima ha lasciato la rete di Urbano Cairo, dopo 12 anni di trasmissione quotidiana al timone de L’Aria che Tira, per entrare a Mediaset e diventare nuova conduttrice di Pomeriggio 5 al posto di Barbara d’Urso.

Nella mattinata di lunedì 3 luglio 2023, Viale Mazzini aveva diffuso una nota stampa con le parole dell’AD Roberto Sergio che annunciava Cartabianca fuori dai palinsesti Rai: "Rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico. Per noi Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3".

Mauro Corona rompe il silenzio sull’addio di Bianca Berlinguer alla Rai

In un certo senso Mauro Corona aveva pre-annunciato l’uscita di Bianca Berlinguer dalla Rai commentando il tutto in una intervista rilasciata al Corriere della Sera. Lo scrittore e alpinista, ospite fisso a Cartabianca, ha svelato:

"Le hanno fatto terra bruciata intorno da un bel pezzo. E va anche detto che lei ci ha messo del suo. Fossi in lei, però, io farei il salto subito. Precisando che io sono uno scalatore, io so rischiare e conosco la sfida dell’incognito"

Davanti al passaggio della giornalista a Mediaset ha assicurato che sarà un grande beneficio per l’azienda anche perché, in questo modo, la rete dimostrerebbe di essere in grado di fornire un’informazione più completa e in grado di parlare anche a un pubblico di sinistra: "La seguirò come Sancho panza con la sua Don Chisciotta, gliel’ho anche detto".