Bianca Berlinguer in ansia: «Incontro con Pier Silvio e accoglienza Rete 4»

Pubblicato il 28 Agosto 2023 alle 15:15

Dall’incontro con l’amministratore delegato Mediaset ai temi che affronterà nelle prime puntate del nuovo programma di Rete 4: Bianca Berlinguer svela tutto anche le sue preoccupazioni

Bianca Berlinguer in ansia: «Incontro con Pier Silvio e accoglienza Rete 4»

Sarà un autunno televisivo di cambiamenti e scommesse soprattutto per l’informazione con novità su tutte le reti. Il passaggio di Bianca Berlinguer a Mediaset da Rai3 ha rivoluzionato i palinsesti del Biscione. Debutterà martedì 5 settembre 2023 in prima serata su Rete 4 anche se il titolo del programma, nel momento in cui stiamo scrivendo, non è stato ancora svelato. E se si chiamasse semplicemente Bianca Berlinguer?

Intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni, la giornalista ha dichiarato che il passaggio a Cologno Monzese rappresenta un cambiamento importante, dettato dalla considerazione che solo così avrebbe avuto le condizioni per realizzare al meglio il suo lavoro. A convincerla di fare una nuova esperienza è stata l’idea di Pier Silvio Berlusconi di cambiamento e la volontà di ampliare l’offerta informativa di Rete 4:

"Ci siamo incontrati subito sul progetto e su ciò che conta. La possibilità di dar voce a tutte le opinioni sulle grandi questioni di attualità, in modo che il pubblico possa poi formarsi la propria"

Nel gruppo di lavoro faranno parte tutti gli autori e alcune inviate di Cartabianca, il programma condotto fino alla scorsa stagione tv su Rai3: "Un piccolo gruppo solidale a cui si sono aggiunti nuovi innesti ed è un bene perché le contaminazioni portano sempre risultati positivi". Bianca Berlinguer su Rete 4 andrà in onda ogni martedì che è tradizionalmente la sua serata. La conduttrice ha spiegato che la tv è fatta anche di abitudini:

"Abbiamo pensato che fosse la scelta giusta per cercare di coinvolgere il pubblico di Raitre facendolo incontrare con la platea che segue Rete 4. E l’azienda ha valutato che il programma di Mario Giordano potesse andare al mercoledì senza alcun danno"

Bianca Berlinguer preoccupata prima del debutto su Rete 4 con il nuovo programma

Nel corso dell’intervista Bianca Berlinguer non ha nascosto di essere preoccupata essendo un passo importante quello compiuto con il passaggio a Mediaset: "Inevitabilmente servirà una fase di rodaggio, ma ce la metteremo tutta". Alla notizia del suo arrivo ha ricevuto le telefonate di Paolo Del Debbio, Mario Giordano e Nicola Porro convinti che si possa puntare sul rafforzamento dell’offerta televisiva di Mediaset.

Confermato Mauro Corona, come la stessa ha dichiarato sui social lanciando una frecciata alla Rai, così come il professor Alessandro Orsini e tanti altri commentatori che aveva su Rai3. Nelle prime puntate del nuovo programma Bianca Berlinguer affronterà tutti gli argomenti che si riveleranno di attualità e quelli più rilevanti di settimana in settimana dal punto di vista politico.

Bianca Berlinguer e Myrta Merlino condividono lo stesso studio

Se la Berlinguer partirà giorno 5, Myrta Merlino accenderà i riflettori della sua prima stagione a Pomeriggio 5 lunedì 4 settembre. Entrambe condivideranno lo stesso studio del Centro Palatino in Roma (per la precisione è lo Studio 1 in cui vanno in onda anche i programmi Stasera Italia, Quarta Repubblica, Stasera Italia e TG4- Diario del Giorno). Le due new-entry si sono già incontrate e confrontate anche se le rispettive trasmissioni si rivolgono a pubblici diversi. Come per il contenitore di informazione di Canale 5, ci sarà il pubblico anche nel programma di ’Bianchina’.