Bianca Berlinguer assente stasera di nuovo: problemi a Prima di Domani?

Pubblicato il 19 Marzo 2024 alle 18:50

Che succede a Bianca Berlinguer? La conduttrice non va in onda con Prima di Domani stasera, ma è una cosa che sta accadendo spesso: è insoddisfatta?

Bianca Berlinguer assente stasera di nuovo: problemi a Prima di Domani?

L’annuncio dell’ingresso di Bianca Berlinguer nel palinsesto di Mediaset, come parte della svolta «pluralista» di Pier Silvio Berlusconi, aveva suscitato grande interesse soprattutto per il suo addio alla Rai avvenuto nell’estate 2023. Il suo programma del martedì, È Sempre Cartabianca, replica fedelmente il format che la giornalista conduceva già sul terzo canale del servizio pubblico radiotelevisivo, ma la reazione dei telespettatori da casa non è stata così entusiasta dopo le prime settimane di messa in onda.

Non soltanto in prime time, ma da gennaio scorso conduce Prima di Domani su Rete 4 in access. Il talk, trasmesso dal Centro Safa Palatino di Roma, è nato per sostituire Stasera Italia trattando sempre le stesse tematiche, dall’attualità alla politica, dall’economia all’ambiente e alla società. Il confronto con il programma concorrente Otto e Mezzo di Lilli Gruber su La7 ha evidenziato la difficoltà di conquistare quote di ascolto significative in una fascia oraria competitiva. La trasmissione sta registrando ascolti deludenti e l’insofferenza della conduttrice sono emersi con i fuorionda di Striscia la Notizia che l’hanno mostrata visibilmente irritata contro i collaboratori messi a disposizione dalla Videonews di Crippa, esprimendo disappunto per i servizi proposti.

Non si erano mai viste prima d’ora sostituzioni temporanee di conduttori e programmi a Mediaset: anche stasera Prima di Domani non va in onda per motivi familiari di Bianca Berlinguer. Questo solleva con pochi interrogativi anche perché la giornalista sarà regolarmente in onda in prime time con È Sempre Cartabianca. Declassato al weekend, Stasera Italia continua a ritornare come supplente di Prima di Domani, come già fatto il 22 gennaio, il 9 febbraio e 1° marzo scorso, con la conduzione di Sabrina Scampini. Le assenze di Bianca Berlinguer sono dovuta a una sua arresa alla luce del flop colossale? Non servono, come traino, le repliche di Terra Amara posizionate nel preserale di Rete 4 (al posto di Tempesta d’Amore spostato nel mattino della rete) a risollevare gli ascolti di Prima di Domani.

Bianca Berlinguer dice addio a Mediaset? Gli ascolti non la premiano

L’avventura di Bianca Berlinguer su Rete 4 si sta rivelando decisamente drammatica. Le premesse di fare bene c’erano tutte, ma la realtà è un’altra: i suoi programmi, soprattutto Prima di Domani, sono flop contro i diretti competitor su Rai3 e su La7. "Scappare Prima di Domani", dice Dagospia: sarà davvero così? Inoltre, come riporta il portale, la conduttrice "dovrebbe continuare solo in prime". Cosa farà a fine stagione, rimarrà oppure si congederà con un ’grazie e arrivederci?’