Bianca Berlinguer a Mediaset: «Isolata in Rai ecco perché ho lasciato»

Pubblicato il 6 Luglio 2023 alle 10:55

Con l’annuncio dei nuovi palinsesti Mediaset 2023-24, Bianca Berlinguer ha rotto il silenzio svelando perché ha accettato la proposta di Pier Silvio Berlusconi e ha lasciato il servizio pubblico

Bianca Berlinguer a Mediaset: «Isolata in Rai ecco perché ho lasciato»

Bianca Berlinguer inizia la sua nuova avventura a Mediaset dopo 34 anni trascorsi in Rai. La giornalista, dopo aver annunciato le sue dimissioni a Viale Mazzini, passerà alla corte di Pier Silvio Berlusconi per la stagione tv 2023-2024 (QUI i palinsesti). L’ex volto di #Cartabianca sbarca nella prima serata del martedì di Rete 4, stesso giorno in cui andava in onda su Rai3. Oltre all’impegno in prime time, per Bianchina si aprono anche le porte dell’access prime time: sarà lei, in staffetta con Nicola Porro, a condurre Stasera Italia (il titolo dovrebbe cambiare ma ad oggi non vi è certezza) al posto di Barbara Palombelli. Augusto Minzolini, invece, sarà il conduttore del talk nel weekend.

In una intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano Bianca Berlinguer ha spiegato perché ha lasciato Rai: "Non avrei mai preso una decisione come questa se dentro l’azienda non mi fossi sentita da tempo isolata e circondata, costretta a parare colpi da tutte le parti. Mi sono sentita spesso sola e questa sensazione si è attenuata solo con l’arrivo dell’ex AD della Rai Carlo Fuortes. Con lui ho trovato un interlocutore importante".

Rispetto al suo programma Cartabianca, negli anni precedenti sono state prese delle decisioni significative sopra la sua testa, senza neanche consultarla. Non ha mai avuto la sensazione che le potessero togliere la trasmissione, "ma che in qualche modo fossi considerata più un fastidio da sopportare che una risorsa da valorizzare". Nessuno ripensamento da parte di Rai, come ha svelato in un’altra intervista concessa a La Stampa:

"Un mese fa mi sono resa conto che nulla sarebbe cambiato davvero e che tutte le promesse e le garanzie rispetto al ruolo e allo spazio affidati dalla Rai alla mia trasmissione erano prive di fondamento. Una spia molto significativa si trovava nel fatto che, per l’ennesima volta, mentre tutte le reti proteggono i loro prodotti con un lavoro di squadra e con la massima solidarietà interna, ogni martedì scoprivo che su La7, la trasmissione mia concorrente, era affollata di volti noti della Rai. Tutto questo conferma quanto poco il tuo editore tenga a te"

Bianca Berlinguer elogiata da Pier Silvio Berlusconi: «Mi ha dato garanzie»

Durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Mediaset, Pier Silvio Berlusconi l’ha presentata con orgoglio e Bianca Berlinguer ha fatto importanti rivelazioni: "Lo ringrazio e ho fiducia nelle garanzie che mi ha dato. È stata una trattativa tra noi due, ma a iniziarla sono stati Mauro Crippa e poi Andrea Delogu". Non ha nascosto che il servizio pubblico le mancherà, come le mancheranno anche i tecnici con cui ha lavorato, gli operatori, la sua regista, la sua truccatrice che adora. Con il passaggio a Mediaset si porterà dietro redattori e autori. All’affermazione della giornalista "entra la Berlinguer ed esce la d’Urso", Bianca ha commentato: "Non mi piace questa contrapposizione, tra l’altro anni fa l’avevo invitata in trasmissione ma la Rai non lo consentì".