Barbara d’Urso tv: lista Vip spariti e assenza trash manda in crisi tutti

Pubblicato il 3 Marzo 2024 alle 10:59

Con la cacciata da Mediaset, sono spariti tanti personaggi che hanno popolato i programmi di Barbara d’Urso nel corso degli anni. Accorato appello: «Aridatece il trash»

Barbara d’Urso tv: lista Vip spariti e assenza trash manda in crisi tutti

L’assenza di Barbara d’Urso in tv ha creato una falla. Volente o nolente la conduttrice manca tanto sul piccolo schermo così come mancano la busta choc, gli sferati e i caffeucci. Senza di lei e la presenza dei suoi personaggi, che per anni hanno popolato le sue trasmissioni, anche i giornali stanno attraversando una «crisi» dal momento che sono vuoti con notizie poco rilevanti. Non è da escludere che presto possa arrivare la chiamata giusta per un nuovo progetto televisivo: nelle ultime ore si è parlato di uno sbarco nel sabato sera di Rai1 con un programma simile a Carramba.

Da Barbara d’Urso abbiamo visto persone che parlano con la Madonna e con gli alieni, nuore che rivendicavano i Telegatti, nipoti di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello alle prese con i loro spiriti, ospiti cacciati dallo studio, collegamenti chiusi, litigate in diretta, matrimoni fantasma e figli inventati come nel caso Mark Caltagirone, il Nina Moric-pensiero confuso, le indimenticabili sfilate della Favolosa, Loredana Fiorentino, madre di Luigi Favoloso. Trash? Sì tantissimo, oggi sparito completamente.

Da giugno 2023, Mediaset ha deciso di fare tabula rasa dei programmi legati a Barbara d’Urso, sottolineando che la tipologia di trasmissioni da lei proposte, spesso etichettate come trash, potrebbero aver esaurito la loro carica innovativa. Questo drastico cambio di rotta ha portato all’allontanamento della presentatrice napoletana da Canale 5, mettendo fine anche alle trasmissioni che hanno caratterizzato il suo percorso professionale. Questo cambiamento ha avuto un impatto sulle «creature», molti dei quali sono improvvisamente scomparsi dallo schermo. Personaggi come Francesco Chiofalo, Luigi Mario Favoloso, Loredana Fiorentino, Elena Morali ed Emanuela Titocchia hanno visto diradarsi le loro presenze in televisione, mentre altri come Guendalina Tavassi, Soleil Sorge, Francesca Cipriani, Giovanni Ciacci e Biagio D’Anelli sono quasi spariti dai radar televisivi. Per non parlare anche dei personaggi del Grande Fratello condotto dalla d’Urso nel 2019 volatizzati nel nulla. Alcuni di questi personaggi hanno cercato di reinventarsi come influencer per sbarcare il lunario, c’è chi ha aperto canali Onlyfans, mentre altri sembrano aver lasciato il mondo dello spettacolo senza lasciare un segno indelebile.

Alcuni dei personaggi poco prima citati hanno cercato di reinventarsi come influencer su IG (molti con scarso successo); altri hanno optato per OnlyFans dal momento che nel mondo dello spettacolo non hanno lasciato un segno indelebile. La televisione, rispetto all’era dursinana, è cambiata tantissimo: la gente la guarda di meno, oggi ancor di più. Mancano i soldi che c’erano prima e siamo pieni di contenuti vecchi, non c’è sperimentazione.