Barbara d’Urso: «Silvio Berlusconi mi corteggiò, ecco perché io dissi di no»

Pubblicato il 13 Giugno 2023 alle 17:00

La conduttrice ha parlato del rapporto che era riuscita a instaurare con l’imprenditore ed ex premier, deceduto all’età di 86 anni dopo aver combattuto a lungo contro la leucemia

Barbara d’Urso: «Silvio Berlusconi mi corteggiò, ecco perché io dissi di no»

Una mente geniale: così Barbara d’Urso ha definito Silvio Berlusconi. La presentatrice Mediaset ha voluto ricordare l’imprenditore scomparso di recente in un’intervista rilasciata a La Stampa, svelando alcuni dettagli inediti del loro rapporto d’amicizia, che andava avanti dagli anni Settanta, da quando Carmelita era poco più che maggiorenne.

Il Cavaliere fu il primo a credere nel talento della d’Urso e a volerla fortemente nella sua tv privata TeleMilano 58. "Ha avuto il coraggio di creare la prima tv privata in Italia e l’ardire di dare un’ opportunità anche a me" - ha fatto notare Barbarella - "Eravamo io, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Diego Abatantuono, Claudio Lippi e Patricia Pilcher. Un’avventura meravigliosa".

"A Milano 2, sotto l’Hotel Jolly. Berlusconi veniva tutte le sere. Voleva sapere che cosa stavamo facendo e che cosa avremmo detto. Aveva un’energia incredibile. E la trasmetteva a tutti. Eravamo orgogliosi di far parte di quel progetto", ha aggiunto Barbara d’Urso. E poi: "Eravamo agli inizi di una tv sperimentale. Partecipavo a una trasmissione con Claudio Lippi, ero nel cast di Goal e facevo anche l’annunciatrice".

Barbara d’Urso e Silvio Berlusconi hanno avuto una storia?

Barbara d’Urso e Silvio Berlusconi sono stati amici fino all’ultimo anche se in passato l’ex premier ha provato ad avere dall’attrice qualcosa di più. È stato lo stesso Berlusconi ad ammettere in un programma di Barbara, di averla corteggiato parecchio. "Anche questo lo ha fatto in diretta da me. Ne parlo solo per questo. Aggiunse anche che io avevo rifiutato", ha puntualizzato la d’Urso.

Perché Barbara d’Urso non accettò? "Non capisco perché avrei dovuto dire di sì", ha risposto la diretta interessata. "Con Berlusconi ho avuto un rapporto professionale, limpido, pulito e di grande affetto. Qualunque altro tipo di coinvolgimento avrebbe cambiato le cose".

Barbara d’Urso e il futuro a Mediaset dopo la morte di Berlusconi

Nell’ultimo periodo si è parlato a lungo della possibilità di vedere Barbara d’Urso fuori da Mediaset. In questi anni la presentatrice ha perso parecchio spazio in tv ed è rimasta praticamente al timone di un solo format, Pomeriggio 5, che viene pure battuto quotidianamente da La Vita in Diretta di Alberto Matano.

Nonostante questo il futuro di Barbarella sembra essere a Mediaset, come ribadito nell’ultima puntata stagionale della sua trasmissione pomeridiana. Anche se la dottoressa Giò non ha potuto però fare a meno di sottolineare che con la morte di Silvio Berlusconi tutto cambia.

"Cosa cambia adesso per Mediaset? Non lo so. Non ne ho proprio idea. Non me la sono chiesta. La notizia della morte di Silvio è stata violenta e improvvisa. Sapevo ovviamente del ricovero, ma non potevo immaginare quello che è successo. Si è chiusa un’era e siamo tutti molto tristi. Per me è venuto a mancare un punto di riferimento fondamentale", ha fatto sapere Barbara d’Urso.