Barbara d’Urso non condurrà più Pomeriggio 5. Chi arriva al suo posto?

Pubblicato il 1 Luglio 2023 alle 14:46

Comunicato Mediaset: Barbara d’Urso fuori da Pomeriggio 5, non sarà più lei a condurre il contenitore della rete ammiraglia del Biscione

Barbara d’Urso non condurrà più Pomeriggio 5. Chi arriva al suo posto?

Con un comunicato stampa diramato nel primo pomeriggio di sabato 1° luglio 2023, Mediaset ha annunciato Barbara d’Urso fuori da Pomeriggio 5. Dalla prossima stagione tv 2023-2024 la conduttrice non sarà più al timone del contenitore di informazione:

"Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più Pomeriggio 5. Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete"

Con il cambio dei Vertici Rai e le operazioni per la definizione dei palinsesti della prossima stagione, sono settimane intense di ipotesi su possibili passaggi e scambi di volti tra Viale Mazzini e Cologno. Tra i nomi più attenzionati c’è stato anche quello di Barbara d’Urso. Voci sempre più insistenti la vedevano fuori da Mediaset (ciò non significa che non accada dal momento che il contratto scadrà il prossimo dicembre) per entrare nella giuria di Ballando con le Stelle o passare alla conduzione di reality sulle piattaforme.

Nell’ultima puntata di Pomeriggio 5 aveva salutato il pubblico chiarendo la sua posizione: "Per voi amiche mie, per voi amici miei che mi seguite sempre, da sempre e per sempre, ci vediamo, ovviamente, a settembre". Da quel giorno qualcosa è cambiato.

Barbara d’Urso: futuro compromesso? Mediaset cerca nuovi progetti

"Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara d’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali", si legge nella nota a firma Mediaset. Barbara d’Urso è stata nell’ultimo ventennio colonna portante e fondamentale per la rete ammiraglia del Biscione arrivando a condurre in una sola settimana anche quattro programmi insieme. Ha condotto grandi trasmissioni come le edizioni del Grande Fratello post Daria Bignardi, così come Mattino 5 nel 2008-2009, Fantasia, Domenica Cinque, A Grande Richiesta, Capodanno Cinque, Stasera che Sera!, Baila!, Domenica Live, Live-Non è la d’Urso, La Pupa e il Secchione Show, ma anche La Fattoria, Lo Show dei Record, il memorabile Reality Circus e molte altri show.

Maria Carmela è stata conduttrice di Pomeriggio 5, realizzato dalla testata giornalistica Videonews, sin dal 1° settembre 2008 (giorno del debutto). Ad eccezione della prima stagione, condotta con Claudio Brachino dallo Studio 4 e 5 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese, dalla seconda fino alla quindicesima edizione è stata l’unica padrona di casa.

Pomeriggio 5: Barbara d’Urso sostituita da Myrta Merlino? Il retroscena

Lo scorso 16 giugno Myrta Merlino ha lasciato La7 dopo 12 anni al timone de L’Aria che Tira. La giornalista ha continuato dicendo che "the show must go on, nel nostro mondo è un mantra ma anche una promessa". Secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe sbarcare in prima serata su Rete 4, ma questo non è detto che accada. Nelle ultime ore, infatti, si parla dell’arrivo di Bianca Berlinguer a Mediaset e più precisamente sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi. Con Barbara d’Urso fuori dal daytime di Canale 5 sarà Myrta Merlino la nuova conduttrice di Pomeriggio 5?