Barbara d’Urso fuori da Mediaset, Pier Silvio Berlusconi: «Le farà bene»

Pubblicato il 5 Luglio 2023 alle 15:28

L’amministratore delegato dell’azienda di Cologno Monzese ha rotto il silenzio sul futuro dell’ex conduttrice di Pomeriggio 5: le dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi

Barbara d’Urso fuori da Mediaset, Pier Silvio Berlusconi: «Le farà bene»

Dopo la notizia della fuoriuscita da Pomeriggio 5, arrivata con un comunicato ufficiale, Barbara d’Urso ha tuonato contro Mediaset portando a conoscenza di non aver concordato nulla con i Vertici e di non essere mai stata messa al corrente di questo cambio di rotta. La conduttrice ha ricostruito quanto successo negli ultimi mesi che hanno portato alla fine della sua era su Canale 5. Una carriera lunga, piena, troppo volte giudicata anche in malo modo, ma anche con ascolti tv decisamente soddisfacenti (per gran parte dei suoi programmi condotti in più di vent’anni): l’ex padrona di casa del pomeriggio della rete ammiraglia del Biscione (sostituita con Myrta Merlino da settembre 2023) è diventata uno dei volti più noti della televisione italiana a prescindere della rete di appartenenza. Durante la presentazione dei palinsesti Mediaset 2023-2024, Pier Silvio Berlusconi ha spiegato nel dettaglio la situazione del rapporto con la conduttrice:

«Ringrazio Barbara per la professionalità e l’impegno. Ci ha chiesto un rinnovo di due anni con la garanzia di un prime time almeno all’anno. Ci siamo resi conto che forse le stava stretto solo lo spazio di Pomeriggio 5. Volendo cambiare la linea pomeridiana, abbiamo preferito interrompere a dicembre con chiusura contratto. Una discontinuità dopo tanti anni farà bene anche a lei. Non è una punizione, è solo un passaggio per andare in una direzione più giornalistica»

Barbara d’Urso è fuori da Mediaset: l’addio è palese alla fine del contratto

Barbara d’Urso lascerà Mediaset. La sua avventura nell’azienda di Cologno Monzese si concluderà con la scadenza del contratto il prossimo dicembre. Molto dure sono state le parole della conduttrice in risposta all’annuncio del figlio di Silvio Berlusconi. Nell’intervista rilasciata a La Repubblica non ha nascosto di provare dolore, sgomento e rabbia per il trattamento che le hanno riservato. Forse come nessuno, Barbara d’Urso è stata spremuta nel vero senso della parola fino a condurre ben quattro programmi alla settimana, portando alla rete introiti pubblicitari notevoli.

Pier Silvio Berlusconi: «Basta trash e volgarità sulle mie reti»

L’Ad di Mediaset ha messo in atto la sua rivoluzione: basta con il trash e la volgarità. Su questo potrebbe essere aperto un grande capitolo: di certo Barbara d’Urso non rappresenta il trash o l’unico trash che il pubblico ha visto nei suoi programmi nell’ultimo ventennio. Perché non parlare del Grande Fratello Vip che nelle ultime edizioni ha sfornato quantità industriali di bullismo, omofobia e maleducazione? "La volontà è portare anche Pomeriggio 5 ad essere un po’ più concentrato su ciò che è attualità, cronaca e giornalismo. Pensiamo che Myrta Merlino sia la giornalista giusta per fare un grande lavoro", ha dichiarato Pier Silvio.