Barbara d’Urso - Er Faina in tribunale, querela archiviata: le motivazioni

Pubblicato il 16 Luglio 2023 alle 10:46

Archiviata la querela di Barbara d’Urso contro Er Faina, per il giudice non c’è diffamazione: tra le motivazioni anche la «querela tardiva» da parte dell’ex conduttrice di Pomeriggio 5

Barbara d’Urso - Er Faina in tribunale, querela archiviata: le motivazioni

Periodo particolarmente duro per Barbara d’Urso. Dopo essere stata messa alla porta da Pier Silvio Berlusconi, deciso a un restyling dei programmi in onda sulle proprie reti (e sostituita con Myrta Merlino fresca di passaggio a Mediaset), la conduttrice «ha perso» in tribunale contro Damiano Er Faina. L’operatore ecologico e influencer aveva postato alcuni filmati tra il 2015 e il 2018 in cui esprimeva commenti non proprio eleganti nei confronti di Maria Carmela. In un caso l’ha paragonata ad una mucca; in un altro ha scritto: "È uscita la notizia che quella ’cardaia’ (caldaia, ndr) de Barbara d’Urso conduce il Grande Fratello 15". In un altro ancora ha postato una foto di un sacco nero della spazzatura con la scritta "Barbara d’Urso la vergogna della tv italiana".

Perché Barbara d’Urso ha querelato Er Faina? Per tutta una serie di attacchi gratuiti però ci ha pensato troppo tardi. Alcuni dei video incriminati dall’ex padrona di casa di Pomeriggio 5 sono stati pubblicati tra il 2015 e il 2018. Barbara d’Urso avrebbe presentato querela solo un anno dopo dall’ultimo filmato, nel 2019. Secondo il gip si tratta di "querela tardiva". Come riporta Il Corriere della Sera, "la conduttrice ha scelto di non dare peso per un periodo ai commenti di Coccia, perché è da ritenersi che sia stata informata, se non direttamente, quanto meno dal suo entourage delle propalazioni di «Er Faina".

Il pubblico ministero si è convinto che l’inchiesta andava archiviata e il gip ha sposato la tesi della Procura perché le espressioni "frutto della libera manifestazione del pensiero in chiave sarcastica" non mettono in discussione l’onore della d’Urso.

Gli insulti a Barbara d’Urso da Er Faina a Temptation Island Vip

Er Faina è stato uno dei partecipanti a Temptation Island Vip. Lo youtuber romano era finito al centro di non poche critiche per gli insulti espressi ai danni di Barbara d’Urso. A quel tempo sui social in molti chiesero l’immediata squalifica. L’uomo replicò alle critiche rivendicando il diritto di esprimere la sua opinione: "Noto con stupore di chi dice ’Er Faina in passato ha insultato Barbara d’Urso’ e quindi? Non posso esprimere il mio pensiero su qualcuno? Diteme?". Gli insulti a Barbara d’Urso da parte di Er Faina sono stati diversi attraverso i suoi canali social. C’è un video in rete di qualche tempo fa in cui Damiano usa espressioni colorite nei confronti della conduttrice: "Una volta nella vita hai pensato di andare a fan**lo?"