Barbara d’Urso e Serena Bortone, patto Mediaset-Rai assurdo: retroscena
Ci sarebbe un accordo tra Rai e Mediaset per non rubarsi le due conduttrici «scomode» provocando, di conseguenza, danni d’immagine e limitazioni alle vite professionali: cosa è emerso su Barbara d’Urso e Serena Bortone
Secondo quanto riportato da La Stampa, ci sarebbe un accordo tacito tra Rai e Mediaset per non contendersi i volti più noti del piccolo schermo. Questo patto sembra influenzare le recenti decisioni delle due principali emittenti. La Rai avrebbe deciso di non includere Barbara d’Urso nei suoi futuri progetti televisivi. Questa decisione, che potrebbe sembrare sorprendente dato il forte impatto mediatico della conduttrice, fa parte di una strategia più ampia. Infatti, in risposta, Mediaset avrebbe deciso di non cercare di acquisire Serena Bortone, un altro volto noto del piccolo schermo che sta attraversando un periodo di incertezza professionale a causa di TeleMeloni.
Come è noto, Serena Bortone è al centro della difesa popolare dopo che il suo programma è stato avviato verso la cancellazione. Nonostante il suo futuro alla Rai sia incerto, con CheSarà su Rai3 cancellato sicuro, Mediaset dovrebbe rispettare il patto di non interferenza e non mostrando interesse nel reclutarla. Allo stesso modo, Discovery non sembra avere piani per integrare Bortone nel suo palinsesto.
Accordo Rai-Mediaset su Serena Bortone e Barbara d’Urso
Questo accordo non scritto tra le due emittenti principali del paese potrebbe avere implicazioni significative. Da un lato, limita le opzioni per i conduttori di spicco in cerca di nuove opportunità, dall’altro potrebbe stabilizzare il settore evitando una concorrenza eccessiva e spostamenti frequenti di volti noti da un canale all’altro.
La situazione di Serena Bortone e Barbara d’Urso è propria assurda in attesa di scoprire il loro destino con la presentazione dei nuovi palinsesti che avverrà nelle prossime settimane. Nonostante le smentite da parte di Discovery, pare che Barbara d’Urso sia il nuovo volto del pomeriggio del canale NOVE. Secondo i rumors abbastanza insistenti, dovrebbe condurre un programma simile alla sua creatura Pomeriggio 5 nella stessa fascia oraria per contrastare Myrta Merlino confermata per il secondo anno consecutivo alla guida. Sarà davvero così? Barbarella tornerà davvero in televisione? E Serena Bortone che fine farà? La giornalista ha un contratto indeterminato come caporedattrice Rai. Non può licenziarsi altrimenti lì Viale Mazzini potrebbe attaccarla sul piano giudiziario. Sarà licenziata o ricollocata a ruoli marginali? Vedremo quali saranno gli effetti della punizione inflitta da RaiMeloni con la cancellazione di CheSarà su Rai3.
Rai vuole controllare anche le indiscrezioni: il comunicato
"I palinsesti sono in corso di definizione. Le Direzioni Editoriali stanno lavorando alla stesura e l’illustrazione al Cda è prevista per la prossima settimana. Pertanto tutte le voci e le notizie di corridoio che stanno circolando in queste ore non trovano conferme", è questa la nota diramata da Rai per mettere a tacere le numerose voci che stanno circolando riguardo i nuovi palinsesti e i programmi previsti per la prossima stagione televisiva. La reazione a questo comunicato non si è fatta attendere. Molti critici e professionisti del settore hanno espresso il loro disappunto, evidenziando che invece di concentrarsi sulla gestione delle voci incontrollate, la Rai dovrebbe focalizzarsi maggiormente sulla qualità dei propri programmi e sulla comunicazione con il pubblico.
Notizie
Potrebbero interessarti