Barbara d’Urso difesa da Claudio Brachino: l’unico riconoscente ad oggi

Pubblicato il 10 Agosto 2023 alle 12:14

«Identificare tutta Barbara d’Urso con il trash non è giusto, tutti godevano dei suoi ascolti»: Claudio Brachino difende la conduttrice dopo la cacciata Mediaset

Barbara d’Urso difesa da Claudio Brachino: l’unico riconoscente ad oggi

Barbara d’Urso e Claudio Brachino hanno fatto coppia per diversi anni in televisione. Dopo un pranzo lussuoso a Roma insieme ad altri dirigenti Mediaset, nel 2008 i due hanno inventato Mattino Cinque nello studio 5 di Cologno Monzese con una prima parte politica, con giornalisti e opinionisti, mentre la seconda più leggera e dedicata alla missione aziendale di promuovere Grande Fratello che era molto diverso da quello di oggi. All’inizio sia l’ex mezzobusto di Studio Aperto che l’ex conduttrice di Pomeriggio 5 avevano spazi divisi, pochi incontri, i primi anche tragici. In una intervista rilasciata a TvBlog ha ricordato:

«Barbara ha un modo di fare provocatorio, mi prendeva in giro ma alla fine trovammo una chimica. Ho un bellissimo ricordo di quella stagione. Fondammo l’infotainment cioè l’incontro tra l’esperienza di tipo giornalistico classico e quella che viene dall’intrattenimento»

Pochi credevano in Mattino Cinque ma da subito fece il 20-25% di share. Dopo il contenitore arrivarono le costole Pomeriggio Cinque e quindi Domenica Cinque: "I primi anni Barbara, che veniva da alcuni insuccessi, aveva molta voglia, si trovò bene all’interno della testa, fu molto creativa e disponibile. Poi, come succede sempre, si compiono errori e ci sono stati eccessi".

Claudio Brachino difende Barbara d’Urso via da Mediaset: «Non è trash»

Nel corso della sua intervista rilasciata a Blogo, Claudio Brachino ha difeso Barbara d’Urso a spada tratta sottolinenado che la conduttrice, il trash e il genere dell’infotainment sono tre cose diverse:

"Barbara non corrisponde al trash; il trash è l’eccesso linguistico che può capitare in una stagione, ma a me l’equivalenza infotainment=trash non piace. Contaminare l’informazione con il linguaggio dello spettacolo non significa fare trash. Non tutto il male deriva dall’infotainment"

Inoltre ha tenuto a precisare che Barbara d’Urso, sostituita da Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque, non ha lavorato in clandestinità ma tutti vedevano, tutti osservavano e tutti godevano dei suoi ascolti:

"Le discussioni non sono mancate, ma identificare tutta Barbara d’Urso con il trash non è giusto. Di trash esistono moltissimi esempi dentro e fuori Mediaset"

Claudio Brachino fuori da Mediaset: cosa fa oggi il giornalista e conduttore

Nel 2020 Claudio Brachino ha lasciato Mediaset dopo 32 anni in cui ha diretto Videonews e Sport Mediaset, ha condotto Studio Aperto, Mattino Cinque prima con Barbara d’Urso e poi con Federica Panicucci. Inoltre, negli anni, è stato responsabile di numerosi programmi informativi del Biscione. Oggi dirige un settimanale economico e politico, si chiama Il Settimanale e tornerà a settembre con una formula nuova. Inoltre è editorialista e responsabile del multimediale dell’agenzia Italpress e il prossimo 8 ottobre andrà in America per moderare la conferenza per i 35 anni di Italpress e in quella occasione aprirà la sede a New York.