Barbara d’Urso annuncia querele: verità su foto mani giunte e Mediaset

Pubblicato il 8 Luglio 2023 alle 17:38

Nessun accostamento tra la foto (privata!) a mani giunte che la conduttrice ha replicato durante un party e la scelta di Mediaset di mandarla via: Barbara d’Urso annuncia provvedimenti legali

Barbara d’Urso annuncia querele: verità su foto mani giunte e Mediaset

Barbara d’Urso ha annunciato azioni legali. Nel caldo pomeriggio di sabato 8 luglio 2023 sui social ha pubblicato un lungo post nel quale ha tenuto a precisare che da giorni alcuni siti, e non solo, hanno diffuso una sua foto privata dando all’immagine un senso causale al comportamento lesivo nei suoi confronti da parte di Mediaset. Il tutto parte da un frame estratto da una inquadratura durante i funerali di Silvio Berlusconi "nel quale io, in Chiesa, ho le mani giunte durante l’ostensione del calice". Il gesto, come è noto, è diventato virale sui social e sere dopo, durante i festeggiamenti privati dell’amica giornalista Annalia Venezia, "scattiamo questa foto autoironica in riferimento a tutti i post che mi hanno presa giro. Era un modo per prendere in giro solo e soltanto me stessa, ovviamente senza intenti denigratori e offensivi verso un funerale, anche in nome della mia fede".

La foto in questione da privata è diventata pubblica attirando non poche critiche e contestazioni anche in ambito giornalistico. Come riporta il portale Davidemaggio, secondo Dagospia ad esser costata caro il licenziamento a Barbara d’Urso è stato il fatto di aver «scimmiottato» questa scena.

Barbara d’Urso si difende: «Non esiste alcuna causa/effetto tra la foto e decisione di Mediaset»

Barbara d’Urso, che ha smascherato Mediaset, ha sottolineato sui social che "non esiste alcuna causa/effetto" tra la foto e la scelta di Pier Silvio Berlusconi di farla fuori dal suo Pomeriggio 5, "tanto che fino al 26 giugno alle ore 14:30 al mio manager continuavano a parlare di contratto di due anni con prima serata". Dopo aver spiegato l’episodio, la conduttrice ha fatto sapere di aver dato mandato ai suoi legali per predisporre le opportune iniziative di tutela:

"Ricordo, infatti, che pubblicare foto riguardanti il privato di una persona, che la stessa non abbia autorizzato, integra violazione degli artt. 10 del Codice Civile e degli articoli 96 e 97 della L. 633/41 (L.D.A.) oltreché della normativa sulla Privacy (DIgs 101/2018), rendendo responsabili sia l’autore della prima diffusione, che coloro che hanno continuato a diffonderla e mantenerla pubblicata essendo già stati destinatari di diffide da parte dei miei legali, che ne hanno avuto conoscenza, anche indiretta, o che ne stanno venendo a conoscenza ora"

Barbara d’Urso denuncia per diffamazione dopo foto privata con mani giunte

L’ex padrona di Pomeriggio Cinque, che proprio oggi ha ricevuto una stoccata da Myrta Merlino nell’intervista rilasciata a La Stampa, ha sostenuto che l’accostamento strumentale tra la foto pubblica che la ritrae in occasione dei funerali del patron di Telemilano 58 Silvio Berlusconi in atteggiamento di preghiera e quella che la ritrae in situazione privata "è lesiva del mio onore e reputazione. Le comunicazioni in cui è avvenuto tale accostamento strumentale, con conseguenti affermazioni false che hanno voluto attribuire a tale foto la motivazione della unilaterale decisione di Mediaset di interrompere la mia conduzione di Pomeriggio Cinque, sono già state contestate dai miei legali come diffamatorie, al fine dell’avvio di conseguenti azioni in sede penale e civile e al Garante della Privacy, onde ottenere della idonea punizione e il risarcimento dei danni. I giornalisti responsabili saranno anche oggetto di segnalazione all’Ordine professionale, per violazione del Codice Deontologico".

Barbara d’Urso verso La7: «Contatti con i vertici della rete»

Il Settimanale ha reso noto alcuni retroscena sul futuro di Barbara d’Urso e l’eventuale passaggio a La7, la rete che ha ceduto Myrta Merlino a Mediaset. A rendere plausibile l’idea che l’ex colonna portante di Cologno Monzese possa valutare una proposta dalla rete diretta da Andrea Salerno, sarebbe quell’esigenza impellente di rivitalizzare il palinsesto, magari ripartendo proprio dall’intrattenimento: "Secondo quando si apprende da via Novare, La7 sarebbe alla ricerca di un profilo di primo livello. Da qualche tempo si parla di contatti tra l’entourage di Barbara d’Urso e i vertici di La7. Un rumor ancor più consistente dopo l’ufficializzazione della separazione tra Mediaset e la conduttrice napoletana".