Ballando con le Stelle, la malattia di Giovanni Terzi: Simona Ventura in lacrime

Pubblicato il 28 Ottobre 2023 alle 23:11

Lo scrittore e giornalista ha parlato delle sue condizioni di salute nel dancing show di Milly Carlucci facendo commuovere la compagna, anche lei nel cast della nuova edizione

Ballando con le Stelle, la malattia di Giovanni Terzi: Simona Ventura in lacrime

A Ballando con le Stelle Giovanni Terzi sta dimostrando grinta e carattere nonostante la sua malattia, di cui ha parlato apertamente nella seconda puntata del programma di Milly Carlucci. Non solo Wanda Nara e la sua leucemia: anche il compagno di Simona Ventura deve fare i conti con una patologia scoperta solo di recente.

Ballando con le Stelle: la malattia di Giovanni Terzi

"Io ho già vinto con la prima puntata, perché tre anni fa mi hanno trovato una malattia rara, genetica, che aveva mia madre, che mi uccide lentamente i polmoni", ha detto Giovanni Terzi a Ballando con le Stelle, nella clip che generalmente precede l’esibizione. Il giornalista e scrittore si riferisce alla dermatomiosite amiopatica.

Sempre nel dancing show di Rai Uno, Giovanni Terzi ha svelato a proposito delle sue condizioni di salute:

Ho perso il 45% dei polmoni, non può migliorare ma deve fermarsi. Mi ha molto spaventato, ho pensato subito a mia madre, che in tre anni se n’è andata via. Ho pensato al mio momento, proprio adesso che sono innamorato, che stiamo tutti bene, proprio ora capita tutto questo. Ricordando la sofferenza di mia madre ho detto che se io sono così voglio andare via, non voglio darti un problema

La dermatomiosite atopica è una malattia rara infiammatoria di origine autoimmune. È caratterizzata da un’infiammazione dei muscoli, che causa debolezza e lesioni tipiche della pelle. In alcuni casi sono coinvolti organi interni come polmoni e esofago e, di conseguenza, possono comparire difficoltà respiratorie e problemi di deglutizione e digestione.

Non esiste una cura definitiva per la dermatomiosite, ma i trattamenti possono eliminare l’eruzione cutanea e aiutare a ritrovare la forza e la funzione muscolare. Possono verificarsi periodi di miglioramento (remissione) dei disturbi (sintomi).

Ballando con le Stelle: le lacrime di Simona Ventura

Giovanni Terzi ha così menzionato Lino Banfi e il recente lutto che ha colpito l’attore, di cui si è parlato ampiamente nella prima puntata di Ballando con le Stelle: "Mi ha commosso, ho rivisto cosa succede a un uomo innamorato che perde la sua metà. Chiaramente Simona rispetto a questa cosa mi ha detto mai nella vita, che noi siamo una cosa sola. Questa cosa mi ha dato un orizzonte, ha dato una prospettiva alla mia vita. Per ora la malattia si è fermata, sto meglio, provo fatica ma è una fatica sana e questo è solo grazie alla ricerca scientifica".

Poi ha aggiunto: "Hanno permesso a me che non mi mancasse l’aria mentre ballavo. Quando Simona mi ha detto che c’era questa opportunità ho detto subito di sì, ma i medici erano un po’ preoccupati, però sono sempre vicini a me. Noi due stiamo vivendo uno stato di grazia". Parole che hanno colpito molto Simona Ventura che, in sala delle stelle, non ha potuto fare a meno di commuoversi.


ARGOMENTI: Simona Ventura - Ballando con le stelle