Bake Off Italia, Eleonora dopo l’eliminazione: «vince chi è felice»

Pubblicato il 4 Ottobre 2023 alle 14:45

L’esperienza di Eleonora a Bake Off Italia 2023 si è conclusa alla quarta puntata: l’intervista a Tvpertutti

Bake Off Italia, Eleonora dopo l’eliminazione: «vince chi è felice»

Venerdì 29 settembre 2023 è terminata l’avventura a Bake Off Italia 2023 di Eleonora Occhinegro. Dopo quattro puntate, per l’ex concorrente è giunto il momento di tornare nella sua Taranto, ma non senza un ricco bagaglio di esperienze maturate all’interno del programma dolciario di Real Time. Intervistata a Tvpertutti, Eleonora ha avuto modo di raccontare non solo della sua avventura a Bake Off Italia, ma anche delle amicizie che sono nate a Villa Borromeo d’Adda e dei progetti che ha in cantiere tutt’ora.

Intervista Eleonora Occhinegro di Bake Off Italia 2023

Benvenuta Eleonora. La sua esperienza a Bake Off Italia 2023 si è conclusa alla quarta puntata. Dopo tutto questo tempo, cosa le manca di più e cosa le ha lasciato dentro l’avventura?

Il tema di quest’anno di Bake off è il sogno. E confesso che quando penso a quest’avventura spesso mi sembra di averlo sognato. Ovviamente nella mia quotidianità non ci sono più tutti i concorrenti con cui ho condiviso questi giorni pazzeschi e questo mi manca tanto, ma siamo stati un gruppo talmente unito che il contatto con ognuno di loro è continuo e certamente questo legame è l’aspetto più bello di questo sogno.

Ha qualche rimpianto? Rifarebbe qualcosa diversamente, se potesse tornare indietro?

Cercherei certamente di vivere le prove sotto il tendone in modo più sereno. Come ho detto durante la terza puntata a Damiano Carrara e Fulvio Marino quando si sono accorti che le mie mani tremavano durante una cucinata, ‘a Bake off non va avanti solo chi è più bravo, ma anche chi riesce a gestire meglio la calma’. Per tutti noi fare pasticceria è un modo per rilassarci. Farlo sotto il tendone con il tempo che vola non è la stessa cosa e spesso la fretta gioca scherzi imperdonabili.

Come è nata l’idea di mettersi in gioco davanti a Ernst Knam, Tommaso Foglia e Damiano Carrara?

Quando ho fatto la domanda per partecipare non avrei mai pensato di riuscire a superare le selezioni. Quindi ho fatto la domanda quasi per gioco ma non credevo assolutamente che mi sarei trovata davanti a giudici del calibro di Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Vabbè lo ammetto: non ci credo neanche adesso.

Qual è stata la reazione di amici, conoscenti e familiari, quando hanno saputo della sua partecipazione a Bake Off Italia?

Erano certamente meno stupiti di me. Per loro era assolutamente certa la mia partecipazione al programma. Ma nonostante tutto mia mamma e le mie sorelle si sono emozionate tantissimo nel vedermi in tv.

Nel programma condotto da Benedetta Parodi, sono nati dei legami particolari? Con chi è ancora in contatto?

Maurizio e Davide sono miei fratelli. Ci sentiamo quotidianamente, ci confidiamo tutto e ci siamo visti già diverse volte dopo la fine della trasmissione. Alla mia festa di compleanno quest’anno c’erano anche loro e ci sono tutte le volte in cui ne ho bisogno.

Qual è il suo dolce preferito, e quale quello che vorrebbe imparare a realizzare?

Io amo fare torte moderne. Impazzisco per tutto ciò che è colorato, luminoso e dalle forme insolite. Quindi le mie dispense sono piene di spray, glasse a specchio, coloranti e fiori. Ma quando devo mangiare un dolce i miei preferiti sono i dolci tradizionali: crostata o pan di Spagna crema e frutta.

Dove si immagina da qui a 5 anni? Ha qualche progetto in cantiere, magari nella pasticceria?

Il mio sogno è quello di aprire una scuola di pasticceria. Credo e spero che intensificherò i miei viaggi in Kenya e magari nei prossimi 5 anni avrò già messo il primo mattone per la realizzazione del mio sogno.

Ha qualche consiglio da offrire a chi vorrebbe imparare a fare i dolci e prendere parte a Bake Off Italia?

Consiglio di vivere tutto intensamente e con passione. Alla fine, a prescindere da come vada, se fra gli ingredienti c’è anche tanta passione, il dolce riesce sempre. E anche la vita! Vince chi è felice!!!


ARGOMENTI: Bake Off Italia