Bake Off Italia 2023, Xi dopo il ritiro: «Non mi pento della mia scelta»

Pubblicato il 30 Ottobre 2023 alle 12:35

Intervista esclusiva alla giovane Zhao Xi, la quale si racconta dopo il suo ritiro da Bake Off

Bake Off Italia 2023, Xi dopo il ritiro: «Non mi pento della mia scelta»

Sono passare alcune settimane da quando Bake Off Italia 2023 si è visto costretto a salutare una delle sue migliori concorrenti: Xi. La 22enne, capace di conquistare tutti con la sua simpatia e carisma sin dalla prima puntata del programma di Real Time, ha dovuto dare forfait per questioni di famiglia. Una famiglia a cui Xi è profondamente legata e di cui ha avuto modo di parlare in questa intervista esclusiva a Tvpertutti, raccontando anche dell’esperienza maturata all’interno di Bake Off e delle sue aspirazioni future.

Intervista a Xi di Bake Off Italia 2023

La tua uscita di scena è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Durante la settima puntata hai annunciato il tuo ritiro da Bake Off Italia 11. Come valuti l’esperienza da 1 a 10 e cosa ti ha insegnato?

«10+. 10 sicuramente per i miei compagni di questa bellissima avventura e i ricordi che ci siamo costruiti; + invece per il resto: i giudici, Benedetta che sono davanti a questo progetto, ma anche tutto il gruppo dietro questo progetto che sono il fulcro. Il loro impegno, la loro volontà, la loro passione fa sì che tutto si possa realizzare e possa essere portato davanti al pubblico.Se dovessero raccontare quello che ho imparato durante il programma, ci metterei tutta la giornata: il senso del gruppo, il modo di affrontare le sfide e le scelte, come reagire ai fallimenti, come aiutare e incoraggiare… insomma, tutti i membri di questa grande famiglia di BakeOff11 hanno in qualche modo lasciato un segno importante nella mia vita.»

La Cina è un Paese meraviglioso, ricco di cultura e tradizioni. Sei una figlia molto filiale, non a caso te ne sei andata dal programma per motivi di famiglia. Spero niente di grave! Sei pentita della decisione che hai preso?

«Nulla di grave! Ma era un momento in cui la famiglia mi ha richiamato per avere sostegno, dovevo per forza fare una scelta! Ritengo che sia giusto dare la priorità alla famiglia perché sono loro che mi hanno costruito, sono loro che mi hanno dato la possibilità di crescere, studiare e realizzare i miei sogni. Non mi pento della mia scelta, perché so che la relazione e l’esperienza costruita sotto il tendone rimarrà, e so che il mio sogno non sarà solo un sogno nonostante l’abbandono del tendone.»

Cosa ti hanno detto i tuoi amici e familiari quando ti hanno vista a Bake Off? Come mai hai deciso di partecipare?

«Quando mi hanno vista a Bake Off, i miei amici erano più felici che mai perché sanno che fare pasticceria è sempre stata una delle mie passioni più grandi e, tramite BakeOff, sarebbe potuta anche diventare una professione. Mia sorella e mio fratello invece si sono molto emozionati a vedere con me le puntate: tifiamo per gli altri, piangiamo per gli eliminati… i miei genitori purtroppo non sapendo bene l’italiano non capiscono che cosa si racconta, ma si vede dai loro occhi che sono fieri di me e del mio percorso anche se prima di questo programma hanno sempre avuto qualche dubbio sulla mia scelta. I motivi di per cui ho partecipato Bake Off sono: volevo convincere i miei genitori del mio sogno, volevo trovare opportunità nell’ambito della pasticceria, volevo sfidare me stessa nel trasmettere la mia cultura, volevo conoscere tanta gente che come me ama la pasticceria. E devo dire che grazie alla mia partecipazione, tutti gli obiettivi sono stati realizzati!»

In tutte queste settimane hai legato moltissimo con i tuoi compagni di forno, infatti quando te ne sei andata sono scoppiati a piangere. Ciononostante li ha incoraggiati a fare del loro meglio. Vi sentite ancora? Con chi hai stretto un rapporto più profondo?

«Certo! Sin dal primo giorno che ci siamo conosciuti abbiamo creato un legame molto forte, sembriamo una grande famiglia separata in giro per l’Italia/il mondo! Abbiamo il nostro gruppo di chat, ogni giorno ci salutiamo, ci raccontiamo le nostre giornate sia quelle belle che quelle meno. Ormai sono tutti importanti per me.»

Come è stato aggiudicarsi il Grembiule Blu? Che effetto ti ha fatto?

«Giuro che mi sono accorta solo 10 minuti prima della consegna del grembiule blu che “wow, io potrei essere la blu di questa puntata!”. Ed era una gioia infinita, perché è il segno dell’approvazione dai giudici della mia ricetta, del mio abbinamento.»

Come è nato il tuo amore per i dolci? Qual è il tuo preferito italiano e quale quello cinese?

«Il primo dolce della mia vita l’ho realizzato a 10 anni, ed era un semplice pan di Spagna. Dopo il primo successo ho fallito i successivi tentativi. E io mi sfido sempre davanti ai fallimenti! Quindi è nata in me la voglia di studiare in modo più tecnico e professionale. Più studio più scopro questo mondo favoloso della pasticceria. Il mio dolce preferito in Italia è la millefoglie, quello in Cina invece è una sorta di sfogliatella alle rose… hanno una cosa in comune, sono entrambi crunchy. Io vado folle per le cose croccanti. Ma nel cuore rimangono sempre anche i dolci al piatto.»

Hai portato un po’ di Cina nei tuoi dolci italiani, ma hai mai pensato di aprire una pasticceria che combini le due culture?

«Al momento mi sono concentrata nel mondo della pasticceria da ristorazione, ho ancora tanta strada da fare e imparare. Non riesco ancora ad immaginarmi come titolare di una pasticceria.»

Terminata l’avventura a Bake Off Italia, che progetti hai per il tuo futuro?

«La vita è troppo lunga per progettare le cose nel futuro, come la partecipazione di Bake Off 11 che è stata un’opportunità apparsa all’improvviso. La mia strategia è quella di concentrarmi nel presente: continuare a studiare, spingermi più in là quando devo. E così quando arriverà l’opportunità, sarò la prima ad essere scelta tra gli altri! O magari…. Sarò io a scegliere tra le opportunità offerte!»

Che consiglio puoi dare a chi vorrebbe prendere parte alle prossime edizioni di questo programma dolciario?

«Schematizza la tua preparazione, tieni il banco pulito, respira prima di ogni prova, sorridi anche se sbagli, abbraccia i tuoi compagni, ascolta i consigli dei giudici, saluta sempre lo staff che lavora al programma!»

C’è qualcosa che vorresti aggiungere, magari un saluto ai tuoi fan?

«Ringrazio tantissimo tutti per il supporto, sto leggendo tanti messaggi e mi rendono ancora più determinata nella mia scelta. E spero che a presto avrò la possibilità di farvi assaggiare i miei dolci!»


ARGOMENTI: Bake Off Italia