Bake Off Italia 2023: data inizio, dove vederlo, concorrenti e numero puntate

Pubblicato il 31 Agosto 2023 alle 19:14

Arriva su Real Time la nuova edizione di Bake Off Italia 2023, l’ultima con Benedetta Parodi alla conduzione: ecco chi sono i 16 concorrenti

Bake Off Italia 2023: data inizio, dove vederlo, concorrenti e numero puntate

Da venerdì 8 settembre si torna alla Villa Borromeo d’Adda per l’undicesima edizione di Bake Off Italia. Avremo modo di scoprire i nuovi 16 concorrenti, oltre a ritrovare i tre giudici: Damiano Carrara, Ernst Knam e Tommaso Foglia. Ancora una volta a condurre sarà Benedetta Parodi, ma questo sembrerebbe essere il suo ultimo anno nella trasmissione più dolce della tv italiana. Ma chi sono questi concorrenti? Quante puntate durerà Bake Off Italia 2023?

Chi sono i concorrenti di Bake Off Italia 2023?

Aurélien ha sangue francese, precisamente viene da Saint Michel. Ha 39 anni ed è un professore universitario presso la Sapienza. Si è traferito nella capitale italiana all’incirca vent’anni fa per l’Erasmus, ma poi ha continuato a soggiornare a Roma per amore. Sin da bambino nutre una passione per i dolci, nata grazie alla nonna. Una volta che ha comprato la sua casa, Aurélien si è cimentato più seriamente nel campo della pasticceria utilizzando una planetaria.

Daniela è di Genova e di mestiere è una bancaria. Ha 52 anni e si descrive come una donna vivace, schietta indipendente e autoironica. È single in quanto assolutamente contraria al matrimonio. La sua passione per la pasticceria è sbocciata a 35 anni e, partecipando a Bake Off Italia, sogna di avere un catering tutto suo.

Danila ha 62 anni ed è originaria di Montichiari, nella provincia di Brescia. Casalinga, moglie e mamma a tempo pieno, Danila si descrive come una donna piena di eleganza, precisa e soprattutto sicura di sé. Per anni ha lavorato come impiegata.

Davide ha 48 anni e proviene da Casier nella provincia di Treviso. È sposato, ha due figlie ed è un architetto. Si definisce un uomo profondamente sensibile ma anche razionale. Tra le sue passioni troviamo la musica, il ballo e ovviamente la pasticceria. Sogna di aprire un locale.

Eleonora ha 46 anni ed è originaria di Taranto. Di mestiere fa l’ottico-optometrista ed ha alle spalle un’operazione di riduzione dello stomaco. Ama molto l’Africa oltre che il mondo dei dolci. Possiede un’associazione benefica e sta per lanciare una scuola in Kenya. Sempre in Kenya, Eleonora sogna di aprire una pasticceria.

Fabio viene da Foggia, ha 38 anni ed è un ex autista di autobus. Ha sempre lavorato, occupandosi delle più disparate mansioni, pur di supportare economicamente la famiglia. Per questa ragione ha dovuto rinunciare allo studio. Ha una compagna e una figlia. Nonostante gli impegni e le responsabilità, continua a coltivare la sua passione per i dolci, sperando di aprire una pasticceria.

Gabriele è tra i più giovani del programma. Ha 22 anni, studia all’Università di Pisa e viene da Lucca. Ama la fotografia, la matematica e i dolci. Quest’ultima passione è nata grazie alle donne della sua famiglia e, come dichiarato dal ragazzo stesso, la pasticceria lo ha aiutato durante il lockdown.

Giovanni è napoletano doc. Vive a Milano con i suoi, ha 29 anni ed è impiegato presso un’azienda diagnostica. A causa dei problemi economici della famiglia, Giovanni ha alle spalle una difficile giovinezza che nel tempo lo ha reso duro. Tuttavia ha deciso di mettere da parte questa durezza, diventando sempre più allegro, gentile e simpatico. La pasticceria è come una terapia per lui, che gli permette di staccare.

Giovina ha 31 anni ed è di Rovereto, provincia di Trento, ma nelle sue vene scorre sangue 100% siciliano. Lavora come dipendente pubblica ed è una tipa puntigliosa e attenta ai particolari estetici. Circa dieci anni fa si è approcciata al mondo della pasticceria.

Irene viene dalla Tuscia ma vive a Milano e di mestiere è una consulente manageriale. Ha 31 anni ed ama sconfinatamente la pasticceria, la lettura e lo yoga. Si è definitiva competitiva, passionale, diretta e soprattutto determinata. Punta all’eccellenza, a quanto pare. Nella sua vita ha viaggiato moltissimo, inoltre sa parlare molto bene tre lingue.

Karina viene da Varese, pur essendo messicana di origine. Ha 40 anni e si occupa di tre figli. Grazie a Bake Off Italia ha imparato a parlare italiano. Resiliente, chiacchierona ed empatica, Karina ama correre e sfornare dolci.

Maurizio ha 49 anni ed è di Nola (Napoli). Di mestiere fa l’impiegato presso un’azienda di ingegneria informatica. Sposato, ha due figlie e si è definito chiacchierone, ottimista e socievole. Ama correre, infatti ha preso parte a ben quattro maratone di New York (vorrebbe partecipare alla quinta).

Riccardo viene da Pescantina, nella provincia di Verona ed ha 27 anni. Per lavoro fa l’operatore di sintesi, quindi è un perito chimico, da oltre 7 anni. Sogna di aprire una pasticceria e usa i dolci per conquistare le ragazze. Ama molto lo sport ed è single.

Roberta ha 38 anni è vive a Milazzo. È un’insegnante di materie umanistiche, scrive presso alcuni giornali locali ed ha una vita ricca di impegni, tra incontri culturali e sport al cardiopalma. Possiede persino un blog dedicato alla cucina e sogna di pubblicare un libro con le sue ricette.

Tommaso viene da Cesena ed ha 24 anni. È un collaboratore universitario oltre che un amante della cultura nipponica. Si è definito solare, attivo e allegro, si dedica anche all’uncinetto oltre che a vogare. Tra le sue innumerevoli passioni troviamo la pasticceria, il pianoforte, i fumetti e i giochi di ruolo.

Xi è nata in Italia ma a due anni, insieme al fratello, si è trasferita in Cina presso un college, restandovi fino a 9 anni. Adesso di anni ne ha 22 e vive a Legnano. Ama la pasticceria e si diverte a mischiare i sapori italiani e cinesi.

Quante puntate durerà Bake Off Italia 2023?

Abbonandosi a Discovery+ è possibile scoprire in anteprima la puntata che verrà trasmessa in chiaro su Real Time ogni venerdì sera alle ore 21.10 circa. Si tratta di puntate registrate, in onda a partire dall’8 settembre. Per il momento non si hanno certezze sulla durata di questa trasmissione, ma essendo che la formula è rimasta la stessa della scorsa edizione, potrebbero esserci 14 puntate in tutto.


ARGOMENTI: Bake Off Italia