Bake Off Italia 2022, Mukesh Gurung dopo l’eliminazione: ’soddisfatto del percorso che ho fatto’

Pubblicato il 12 Novembre 2022 alle 07:00

Mukesh Gurung parla a Tvpertutti dopo l’esperienza a Bake Off Italia 2022, raccontando di sé e dell’avventura nel programma più dolce di Real Time

Bake Off Italia 2022, Mukesh Gurung dopo l’eliminazione: ’soddisfatto del percorso che ho fatto’

Tra gli aspiranti pastry chef di questa decima edizione di Bake Off Italia 2022 spunta anche il nome di Mukesh Gurung. Si tratta di un giovane pasticcere di 21 anni, di origini nepalesi e trapiantato a Pontedera da qualche anno. Il ragazzo non è passato inosservato per la sua simpatia e la sua energia. Il suo percorso, nel programma più dolce di Real Time, si è interrotto nell’undicesimo appuntamento. Intervistato a Tvpertutti, Mukesh ha parlato della sua avventura a Bake Off 2022, svelando qualche dettaglio che lo riguarda da vicino.

Le parole e le emozioni di Mukesh dopo Bake Off Italia 2022

Benvenuto Mukesh a Tvpertutti e grazie di cuore per l’intervista concessaci. Questo 2022 è un anno che non dimenticherà mai, poiché l’ha portata a partecipare a Bake Off. Ha resistito piuttosto a lungo, ben 11 puntate! Come valuta questa esperienza?

Valuto questa esperienza come se fosse stato tutto un indimenticabile e bellissimo viaggio. Un viaggio con tantissimi imprevisti, tantissime sorprese ma pieno di emozioni. E, visto che sono arrivato anche all’undicesima puntata, posso dire che è stato un viaggio bello e lungo.

Qual è la prima cosa che ha fatto dopo aver lasciato il programma culinario?

Dopo aver speso tre mesi ad Arcore con quel caldo bollente... Beh, essere ritornato a casa e rivedere tutti i miei amici, la mia famiglia, che mi erano mancati tantissimo, è stato come un ritorno alla quotidianità che mi era mancata.

Com’è nata la sua passione per il mondo della pasticceria? Qual è il suo dolce preferito?

Come avevo accennato nel mio video di presentazione, la mia grandissima passione per la pasticceria nasce in Nepal grazie a mia nonna che, mentre preparava i dolci per me e per la mia famiglia, mi ha fatto appassionare tantissimo. Vederla cucinare con tanto amore e gioia e fare i dolci con lei è stata proprio un’attività che io ho amato tantissimo. Il mio dolce preferito, che mi ricorda soprattutto tutti i compleanni che io passavo in famiglia, è la fantastica ’’foresta nera’’ che sono contento di aver fatto anche sotto al tendone quest’anno.

Cosa l’ha portata a partecipare a Bake Off Italia?

Uno dei miei grandi sogni è quello di diventare un giorno un grande maestro di pasticceria. E siccome a Bake Off Italia sono presenti due maestri pasticceri come Damiano e Knam, volevo tanto partecipare ed iscrivermi, proprio per imparare tantissime cose sulla pasticceria che ancora non so e quindi sapevo che il loro aiuto mi avrebbe insegnato tantissimo e che sarei cresciuto parecchio.

Quale sfida l’è piaciuta di più e quale vorrebbe poter ripetere da capo?

Una delle sfide che mi è piaciuta maggiormente di più è l’approccio con cui ho affrontato la primissima puntata di Bake Off, dove tutte quelle emozioni erano a mille e le vorrei riprovare da capo tantissime volte, perché mi sono sentito anche in grado di poter superare tutte le prove che avrei dovuto incontrare nel futuro sotto al tendone.

C’è la pasticceria nel suo futuro oppure vorrebbe fare altro di mestiere?

La pasticceria è nel mio futuro, perché il mio sogno è diventare un maestro di pasticceria, insegnare alle nuove generazioni che ci si può divertire sempre lavorando e fare dolci per qualcuno. Il far felice anche le persone che assaggiano i tuoi dolci è qualcosa di indescrivibile perché, appunto, la pasticceria è condivisione, condivisione di emozioni e amore.

Quando ha appreso dell’eliminazione, ha sfoggiato un grande sorriso (condito da qualche lacrima) ed è uscito di scena a testa alta. I suoi compagni, invece, si sono mostrati visibilmente dispiaciuti per l’esito finale. Tra tutti loro, con chi ha stretto un legame più profondo?

Sicuramente ero molto dispiaciuto quando il mio percorso a Bake Off si è interrotto. Potevo andare più avanti, ma sono già arrivato abbastanza lontano e purtroppo le mie capacità con i lievitati ed i salati sono ancora da migliorare. Però so che in futuro migliorerò anche in quel campo e mi metterò alla prova anche con altre preparazioni che non siano solo dolci.

Sono molto soddisfatto del percorso che ho fatto e di aver conosciuto delle persone stupende con le quali, spero, rimarremmo amici per tanto tempo. In questa avventura ho legato maggiormente con Alessio che durante la mia eliminazione era ’’letteralmente’’ in lacrime, per usare un suo termine. Poi ho legato molto anche con Margherita, Leo e Giovanni, anche se ci ha lasciato molto presto, ma siamo sempre rimasti in contatto. Alla fine, posso dire di aver stretto con tutti un grande legame che ci ha unito, anche perché siamo arrivati insieme in questa avventura.

Che consiglio può dare ai futuri concorrenti che vogliono mettersi alla prova in questo programma?

Il mio consiglio per i futuri partecipanti è di essere sé stessi e di mettersi sempre in gioco perché tutti hanno le capacità di far vedere che sono delle grandi persone e che sanno fare cose fantastiche anche sotto stress e anche sotto la presenza delle videocamere, perché tutti siamo bravi a fare ciò che vogliamo, basta soltanto impegnarci. Nella nostra vita ci sono delle porte che a volte si aprono, e dobbiamo correre il rischio e metterci in gioco perché tutti siamo bravi e capaci se ci impegniamo e ci mettiamo il cuore.


ARGOMENTI: Bake Off Italia