Bake Off Italia 11, anticipazioni 1° dicembre 2023: i semifinalisti

Pubblicato il 30 Novembre 2023 alle 17:27

Nella terzultima puntata di Bake Off il tema saranno i dolci delle capitali europee: anticipazioni, eliminato, Grembiule Blu e semifinalisti

 Bake Off Italia 11, anticipazioni 1° dicembre 2023: i semifinalisti

Venerdì 1 dicembre 2023 è attesa la terzultima puntata di Bake Off Italia. Dopo lunghe settimane di sfide dolciarie e non, ecco che il cerchio si stringe su cinque concorrenti. La scorsa volta è uscito di scena Giovanni, questa volta lascerà il programma una donna: di chi si tratterà? Le anticipazioni riportano che il tema di questo appuntamento saranno le “Dolci capitali europee”. Gli aspiranti pasticceri dovranno fare una sorta di viaggio speciale in compagnia dei giudici Tommaso Foglia, Ernst Knam e Damiano Carrara. Come sempre, a condurre i giochi sarà Benedetta Parodi. Al termine si scoprirà chi sono i semifinalisti di Bake Off Italia.

Prima prova creativa: pasteis de nata, berline, churros, waffles e paninetti londinesi

Nella prima prova creativa si dovrà reinterpretare uno dei cinque dolci tipici delle capitali europee a scelta tra i waffles di Bruxelles, i churros di Madrid, i paninetti farciti col burro e una confettura di Londra, i berliner (o krapfen) tedeschi e, infine, i pasteis de nata di Lisbona. Già in questa prima sfida, Gabriele potrà aprire la Busta Blu e scegliere quale dolce replicare.

Seconda prova tecnica: “Naked Sacher Torte”

Per la seconda prova tecnica occorrerà realizzare un vero e proprio “dolce da incubo”: la sacher torte in chiave moderna. La base dovrà essere quella classica, con cioccolato fondente e una crema di albicocche e pepe. La decorazione, invece, dovrà essere nera, ma bisognerà lasciare scoperto un lato in modo tale da ottenere un effetto “naked sacher”. Il tempo a disposizione dei concorrenti sarà di 130 minuti. Chi di loro cinque otterrà il primo posto in classifica?

Terza prova a sorpresa: l’elcair di 40 cm

Infine arriverà il momento di sostenere la terza e ultima prova di questa puntata scoppiettante. Questa volta gli aspiranti pasticceri dovranno realizzare un dolce tipico della pasticceria francese: la eclair. Dovranno fare una sorta di torre verticale, alta ben 40 cm. La raccomandazione dei giudici sarà quella di dare un bell’impatto estetico, per cui si potrà dare libero sfogo alla fantasia. Terminata anche questa difficilissima sfida, ecco che arriverà il momento di scoprire chi dovrà lasciare Bake Off ad un passo dalla semifinale.

Chi è stato eliminato a Bake Off Italia nella puntata del 1° dicembre 2023? Ecco i semifinalisti (SPOILER)

Il migliore della puntata sarà nuovamente Tommaso, il quale riceverà il Grembiule Blu. A non accedere alla semifinale di Bake Off Italia 2023 sarà una donna. Tra Roberta e Danila, ad essere eliminata sarà Danila.

Ora sono rimasti in quattro e tra loro ci sarà il vincitore di questa 11esima edizione che verrà eletto tra un paio di settimane. Chi si aggiudicherà il premio finale tra Tommaso, Gabriele, Roberta e Fabio?


ARGOMENTI: Bake Off Italia