Ascolti TV 20 ottobre 2022, il GF VIP china il capo a Vincenzo Malinconico: bene Reazione a Catena

Pubblicato il 21 Ottobre 2022 alle 11:35

Debutta la nuova fiction di Rai 1 e il Grande Fratello Vip non regge la concorrenza in termini di ascolti tv.

Ascolti TV 20 ottobre 2022, il GF VIP china il capo a Vincenzo Malinconico: bene Reazione a Catena

Come sono andati gli ascolti tv del 20 ottobre 2022? Nel pomeriggio la Rai ha stravolto un po’ il palinsesto del primo canale per dare spazio alle vicende sul nuovo Governo italiano. E così a saltare è stato il programma di Matano, La vita in diretta. Reazione a Catena non è stato stoppato, per cui Marco Liorni ha portato avanti i giochi che ormai stanno per concludersi. Tra i vari successi della giornata riportiamo sia Il Paradiso delle Signore che la nuovissima serie tv italiana ambientata nella provincia di Salerno, Vincenzo Malinconico. Sarà riuscita questa fiction a superare il GF VIP?

Ascolti Tv Prime Time ieri 20 ottobre 2022, Vincenzo Malinconico debutta con successo su Rai 1

A movimentare la serata di ieri 20 ottobre di Rai 1 ci ha pensato la nuova fiction ‘Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso’, ambientata nella fiabesca cornice di Salerno. Questa serie italiana, con protagonista Massimiliano Gallo, ha sin da subito saputo riscuotere un eccellente successo, convincendo la bellezza di 4.13 milioni di spettatori e aggiudicandosi una media share del 23%.

Davanti agli esorbitanti numeri incassati dalla nuovissima fiction Rai, Canale 5 ha praticamente chinato il capo. Soltanto 2.39 milioni di persone hanno preferito vedere il Grande Fratello Vip (share del 19.3%). Rai 2 ha ottenuto dei bassi riscontri con ‘L’Italia criminale – Il mistero Moby Prince’ visto da appena 585 mila individui e uno share del 3.1%.

Discreto Rai 3, con ‘Amore criminale’ che ha saputo solleticare la curiosità di 685 mila individui e uno share pari al 3.7%. Se l’è cavata abbastanza bene Rete 4 con ‘Dritto e rovescio’ capace di intrattenere 868 mila spettatori e uno share del 6%. Italia 1, con la partita di Coppa Italia tra Bologna e Cagliari ha portato 1.03 milioni di persone a seguire questo canale (share 5.2%).

Un posto al sole e Il Paradiso delle Signore consolidano i propri risultati

Continuano a tenere banco le avventure di Un posto al sole nella fascia dell’Access di Rai 3. La soap partenopea ha attirato davanti alla televisione 1.53 milioni di appassionati (share 7.4%). A proposito di soap, nel pomeriggio segnaliamo il 22.2% siglato da Il Paradiso delle Signore. Canale 5 con Beautiful ha ottenuto uno share del 20.2%, con Una Vita ha siglato uno share del 19.6% e con Un altro domani non è andato oltre il 15% di share.

Non salta Reazione a Catena

Il re del Preserale continua ad essere Marco Liorni che è andato in onda regolarmente. Per un attimo, infatti, si è temuto che il game show non sarebbe stato trasmesso a causa dello speciale Tg1 che ha bloccato diverse trasmissioni nel daytime di mamma Rai. Fortunatamente così non è stato e ben 4.2 milioni di appassionati hanno seguito Reazione a Catena (share 25.4%). Si tratta di numeri più che eccellenti, soprattutto a poche puntate dalla finale. (Qui per scoprire se hanno vinto a Reazione a Catena).