Arrestati Tony Colombo e Tina Rispoli. In tv diceva: «Camorra m*rda»

Pubblicato il 17 Ottobre 2023 alle 11:16

Perché Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli sono stati arrestati? Cosa è emerso dalle indagini dei Ros e il passato in tv in cui negava qualsiasi contatto con la camorra

Arrestati Tony Colombo e Tina Rispoli. In tv diceva: «Camorra m*rda»

Vasta operazione dei carabinieri nella mattinata di martedì 17 ottobre 2023 a Napoli dove sono scattate le manette per 27 persone. Tra gli altri, arrestati Tony Colombo e Tina Rispoli. Secondo gli inquirenti il cantante neomelodico e consorte avrebbero fatto affari con il clan Di Lauro finanziando l’allestimento di una fabbrica di sigarette in cui veniva importato tabacco grezzo dall’estero per poi confezionare pacchetti da rivendere in Italia e per esportarli fuori dal territorio nazionale. Inoltre avrebbero partecipato nella fondazione del brand d’abbigliamento registrato come «Corleone» e nella realizzazione di una bevanda energetica denominata «9 mm».

Secondo le indagini, è stata messa in piedi una sorta di «Di Lauro spa», che ha investito in attività ritenute meno rischiose attraverso società intestate a prestanome, oggi oggetto di sequestro, con le quali il clan gestiva, per esempio, una nota palestra, una sala scommesse e alcuni supermercati. L’attenzione è stata concentrata nell’arco di tempo che va tra il 2017 e il 2021 e sono emerse attività illecite come spaccio di droga, estorsioni, minacce ai familiari di un pentito e anche agli imprenditori che partecipavano alle aste giudiziarie per costringerli a desistere.

Tony Colombo arrestato per affari con clan. Quando in tv disse: «Camorra? Una m*rda»

In passato Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli (vedova del boss Gaetano Marino, boss del clan degli «scissionisti» nato da una costola dei Di Lauro, ucciso su una spiaggia di Terracina con undici colpi di pistola) sono stati ospiti nei salotti di Barbara d’Urso soprattutto dopo la polemica per il matrimonio nel 2019 e il fascicolo della Procura aperto in seguito all’inchiesta di Fanpage.it ’Camorra Entertainment’ per i presunti legami tra il cantante e personaggi legati alla criminalità organizzata campana e calabrese. Il neomelodico ci mise la faccia all’epoca negando ogni contatto con la camorra e definendola "Una m*rda come tutte le organizzazioni che si basano sull’abuso e sulla violenza sulle altre persone. Non c’è un’altra risposta da dare".

Nel dicembre 2021 era stato arrestato il fratello di Tina Rispoli, Enzo (detto ’o Boxer) per violazione del regime di sorveglianza speciale: per la Direzione Distrettuale Antimafia si tratterebbe, assieme all’altro fratello Vincenzo, di persone vicinissime al clan Di Lauro.