Antonino Monteleone e Elisabetta Gregoraci flop: Rai2 interviene e cambia
Da stasera, giovedì 17 ottobre 2024, Rai2 mette le toppe ai flop di Antonino Monteleone e Elisabetta Gregoraci: le variazioni de L’Altra Italia e Questioni di Stile
La situazione è critica su Rai2, e non c’è modo di nasconderlo. In un tentativo di risollevare le sorti di una programmazione in caduta libera, la rete ha deciso di tagliare 15 minuti al programma L’altra Italia di Antonino Monteleone, anticipando la messa in onda di Questioni di stile di Elisabetta Gregoraci poco dopo la mezzanotte. Questi cambiamenti non poteranno i risultati sperati, anzi, confermeranno l’inadeguatezza dei format proposti e l’incapacità del canale di competere con la concorrenza.
Antonino Monteleone affonda su Rai2: I numeri del disastro de L’Altra Italia
Antonino Monteleone è protagonista di una serata che definire disastrosa è un eufemismo. Al debutto de L’Altra Italia su Rai2, aveva dichiarato che gli ascolti TV non erano una sua preoccupazione. Una dichiarazione che oggi suona quasi come una giustificazione preventiva. Infatti, la prima puntata ha registrato uno share dell’1,7%, con appena 276.000 spettatori sintonizzati, dati già pessimi che sono ulteriormente peggiorati con la seconda puntata (1,62% di share).
Mentre Corrado Formigli con Piazzapulita su La7 aveva sfiorato il 9% di share e Paolo Del Debbio su Rete4 con Dritto e Rovescio arrivato al 6,5%, Monteleone si è dovuto accontentare di numeri così bassi che avrebbero potuto riunire tutti i suoi spettatori in un piccolo teatro di provincia. Nonostante la sua spavalderia nel dichiarare che "non gliene frega niente" degli ascolti, è innegabile che la Rai, invece, ci tenga eccome. E questi numeri sono un colpo durissimo per il secondo canale della televisione pubblica.
Elisabetta Gregoraci flop con Questione di Stile: Rai2 anticipa messa in onda
Se la situazione è preoccupante, Elisabetta Gregoraci riesce a fare ancora peggio di Antonino Monteleone. Il suo programma, Questioni di Stile su Rai2, trasmesso in seconda serata, ha raccolto appena 84.000 spettatori con uno share dell’1,4%. Anche la seconda puntata non è riuscita a invertire la tendenza, con un risultato appena superiore di 87.000 spettatori. Numeri così bassi che, come ironizzano i critici, durante gli spot pubblicitari di Rai3 c’era più pubblico rispetto alla trasmissione della Gregoraci.
La Rai sperava che la conduzione dell’ex moglie di Flavio Briatore, potesse attirare più pubblico, ma i fatti hanno dimostrato il contrario. Le scelte editoriali si rivelano ancora una volta disastrose e il pubblico sembra preferire altro, lasciando Rai2 in una desolazione totale.
Rai2 è cimitero dei talk al giovedì: storia vecchia dopo addio di Michele Santoro
Monteleone e Gregoraci non sono gli unici a essere stati vittime del giovedì sera su Rai2. Questo giorno della settimana sembra essere diventato una sorta di cimitero dei talk show, dove nessuno riesce a sfondare. Da Michele Santoro in poi, sono stati numerosi i tentativi di risollevare le sorti della programmazione del canale, ma tutti fallimentari. Popolo Sovrano, Seconda Linea e persino Che C’è di Nuovo con Ilaria D’Amico nel 2023 si sono scontrati con lo stesso destino, incapaci di catturare l’attenzione del pubblico.
La domanda sorge spontanea: è possibile che Rai2 non riesca a trovare un format che funzioni per il giovedì sera? Oppure il problema sta nella qualità dei programmi stessi? Certo è che, se la rete non prenderà provvedimenti drastici, rischia di continuare a collezionare fallimenti su fallimenti, allontanandosi sempre di più dalle preferenze degli spettatori.
Notizie
Potrebbero interessarti