Annalisa Minetti ha perso la vista in toto: «Non vedo più è tutto nero»

Pubblicato il 26 Giugno 2023 alle 12:42

La cantautrice, vincitrice del Festival di Sanremo 1998, ha annunciato di essere diventata cieca: Annalisa Minetti fa nuove rivelazioni sulla sua malattia

Annalisa Minetti ha perso la vista in toto: «Non vedo più è tutto nero»

Un periodo difficile quello per Annalisa Minetti: ha perso la vista completamente. A farlo sapere è stata lei in persona in una intervista rilasciata a La Verità. Un tempo aveva dichiarato di vedere delle ombre, ora però è diventato "nero totale". A 18 anni ha scoperto di essere ammalata di retinite pigmentosa e degenerazione maculare, malattie che portano i soggetti sofferenti gradualmente alla cecità:

"Un po’ rosico, che non posso più vedermi. Sono come mi sento, oggi in tuta, e quando vado in tv vestita da gnocca. Ora non (vedo, ndr) più, nero totale. L’oculista mi ha detto poco tempo fa che anche anatomicamente sto peggiorando, ma neanche me ne accorgo a questo punto (…) Mio padre mi ha sempre detto ’sarai tu la luce’. Faccio quel che posso"

Prima ragazza al mondo con un deficit alla vista a partecipare a Miss Italia 1997, la cantante vincitrice del Festival di Sanremo 1998, ha sempre creduto nella ricerca. In passato aveva svelato di aver conservato il cordone ombelicale della sua seconda figlia Elèna (nata dall’amore con Michele Panzarin) perchè è un dono per la stessa bambina e per la famiglia. Quelle cellule staminali avrebbero potuto darle una mano per contrastare la malattia: "Farlo è stata una delle cose più intelligenti che potessi fare, è un dono che Elèna ha fatto a me e che io faccio alla mia famiglia".

Da sempre amante dello sport, Annalisa Minetti si dedica da molti anni all’atletica leggera e pratica anche ciclismo, triathlon, nuoto, pugilato, canottaggio, sci e molti altri. Diplomata nel 2003 come insegnante di spinning e step, ha partecipato ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012 conquistando la medaglia di bronzo, agli Europei di Stadskanaal portando a casa un altro bronzo, mentre la medaglia d’oro conquistata ai Mondiali di Lione nel 2012. Gli altri primi posti non si contano più dal momento che ne ha conquistato davvero tanti. Il volto di BellaMa’ su Rai2 si è sempre battuta per i diritti di tutti:

"Inclusione è però uno stile di vita, una cultura, non basta parlarne soltanto. Penso che l’attività motoria sia uno strumento molto efficace per insegnarla ai giovanissimi. Mi pare invece che stiamo dividendo il mondo per categorie, e non per persone, che hanno ciascuna un valore. Omosessuali, persone con ritardo cognitivo, non vedenti… Si divide, non si unisce"

Annalisa Minetti sfruttata dalla politica e il ricordo degli esordi con Fiorello

Nel corso della sua vita Annalisa Minetti non si è fatta mancare proprio niente, compresa la candidatura politica. A La Verità ha confessato di essersi sentita sfruttata: "Spesi la mia parola con tante associazioni nel sociale. Ero convinta che il quinto posto in lista fosse sicuro, non avevo capito che stavo solo aiutando chi era stato messo prima di me. Sono stata uno strumento per altri, e mi è dispiaciuto tanto che tutte le persone con cui ho parlato siano poi state abbandonate a se stesse, usate anche loro"

Forse non tutti sanno, ma la carriera di Annalisa Minetti è partita con il Karaoke di Fiorello nelle piazze in onda su Italia 1. Era il 1994 e interpretò Notti Magiche incantando davvero tutti: "Questa cosa non la cita mai nessuno, ma io ne vado molto fiera. Chissà se Fiorello se lo ricorda". Il programma è stato il trampolino di lancio per molti artisti come Elisa, Tiziano Ferro, Silvia Salemi, Camila Raznovich e Laura Chiatti.