Chi è Anna Pettinelli: da Temptation ad Amici, fidanzato, figlia e carriera

Pubblicato il 4 Febbraio 2024 alle 14:13

Biografia, vita privata e carriera di Anna Pettinelli, attuale insegnante di canto ad Amici di Maria De Filippi e caposquadra dei Cornuti a Ciao Darwin 9

Chi è Anna Pettinelli: da Temptation ad Amici, fidanzato, figlia e carriera

Anna Pettinelli è nata a Livorno il 28 gennaio 1957, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. La sua altezza è 163 cm, mentre il suo peso 63 kg. Il suo profilo Instagram ufficiale è @anna_pettinelli. Ha debuttato in radio a 16 anni, per una fortunata coincidenza: era stata invitata da una speaker di una radio locale in redazione come ascoltatrice, ma la speaker ha avuto un malore improvviso ed Anna si è ritrovata a sostituirla assieme agli altri conduttori. Da quel giorno non si è più fermata e ha iniziato a lavorare nelle radio toscane fino ad avere ruoli sempre più importanti.

Lavoro di Anna Pettinelli e carriera in televisione: da Sanremo ad Amici fino a Ciao Darwin

Anna Pettinelli è una conduttrice radiofonica e personaggio televisivo. Dopo il suo debutto nelle radio locali, dal 1982 al 1987 ha condotto il programma Rai Discoring, ideato da Gianni Boncompagni. Nel 1983 e nel 1986 è stata una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo, mentre nel 1984 e nel 1985 ha presentato Un disco per l’Estate. Nel frattempo non ha abbandonato la radio ed è diventata una delle voci principali di RDS. Tra i suoi programmi di punta, anche Anna e Sergio, in coppia con Sergio Friscia.

Dal 2000 al 2001 ha condotto in seconda serata Sesso, Parlano le Donne in onda su TeleMontecarlo, mentre nel 2009 è stata opinionista della quarta edizione del reality show La Fattoria, condotta da Paola Perego. Dal 2016 al 2018 ha ricoperto il ruolo di opinionista nel talk show Pomeriggio 5 di Barbara d’Urso. Nel 2019, Anna Pettinelli è stata scelta da Maria De Filippi come coach di canto del programma Amici, incarico che ricopre tutt’ora. Dal 2020 al 2023 è stata tra gli ospiti fissi di Alberto Matano nel contenitore di Rai1 La Vita in Diretta. Opinionista nel 2023 di Pomeriggio 5 targata Myrta Merlino, ha partecipato come caposquadra dei ’Cornuti’ a Ciao Darwin 9 in onda venerdì 2 febbraio 2024.

Vita privata e sentimentale di Anna Pettinelli: partecipazione a Temptation e figlia

Anna Pettinelli è stata fidanzata con Stefano Macchi, più giovane di lei di circa vent’anni. I due hanno partecipato insieme a Temptation Island nel 2019 e durante il programma la donna ha potuto scoprire degli aspetti del suo compagno che non le piacevano. Successivamente, è arrivata la rottura definitiva, a causa di visioni diverse sulla vita. Durante un’intervista a Verissimo, a marzo del 2023, la speaker ha confessato di avere qualcuno di importante nella sua vita, ma non ha svelato il nome. Tuttavia, negli ultimi mesi ha dichiarato di essere nuovamente single, smentendo le voci sul presunto flirt con il manager Andrea Di Carlo. La donna ha anche una figlia, Carolina Russi Pettinelli, nata nel 1992.

Alcune curiosità su Anna Pettinelli

- Ama gli animali, ed ha due cani di nome Nora Jones e Bruni;
- Le piacerebbe avere un ruolo nella fiction Che Dio Ci Aiuti;
- La sua squadra del cuore è la Roma;
- Tra i suoi gruppi preferiti ci sono i Verve;
- Ha pubblicato un libro umoristico nel 2010 intitolato Teorie e Tecniche dell’Infamia Amorosa.


ARGOMENTI: Biografia