Anna Oxa a Domenica In: l’intervista divide, Venier svela pregiudizi beceri

Pubblicato il 17 Dicembre 2023 alle 15:43

Una grande intervista quella rilasciata da Anna Oxa a Domenica In: dalle trasformazioni della sua esteriorità ai suoi cambiamenti dell’anima, dalla sua carriera alla sua vita privata

Anna Oxa a Domenica In: l’intervista divide, Venier svela pregiudizi beceri

C’è stata grande attesa per Anna Oxa a Domenica In dopo le anticipazioni della sua ospitata diffusa nei giorni scorsi. La cantante si è raccontata a cuore aperto da Mara Venier attraverso filmati, partendo dagli anni ’60- ’70, e la sua presenza ha diviso innescando molte reazioni social tra i telespettatori. L’artista ha spaccato letteralmente il pubblico. Ci sono stati molti utenti che hanno evidenziato come sia unica e interessante, da ascoltare ed emulare la sua concezione filosofica della vita, e chi invece ha sostenuto che sia noiosa. La Oxa è apparsa bellissima e impeccabile, molto tranquilla e alla mano. Mara Venier è rimasta stupita di questo rivelando che nei giorni scorsi ha ricevuto commenti di colleghi del tipo "Non riuscirai a fare una chiacchierata con lei, verrà con gli occhiali da sole". L’artista si è detta abituata a questo chiacchiericcio becero. "Sei libera di dire qualsiasi cosa qua da me", ha asserito la padrona di casa del contenitore del dì festivo di Rai1 mettendola a proprio agio:

"Dentro di me mi guardo con amore, riconosco tutti questi passaggi, ma non ce li ho impressi come fossero qualcosa che non c’è più. Li vivo come qualcosa che è stata parte integrante della mia vita, di quella Anna, mentre questa Anna li rivede con estrema serenità, dolcezza, senza rimpianti",

ha raccontato Anna Oxa, per poi aggiungere di aver fatto tantissimo, "ho percorso tante vita in una sola vita". Non ha tutti i torti: dal 1978 ad oggi ha pubblicato 23 album in studio e venduto 10 milioni di dischi collaborando con grandi artisti del panorama musicale italiano, reinterpretando brani di Baglioni, De Gregori, Concato, Battisti, Patti Smith e John Lennon. Quindici sono state le sue partecipazioni al Festival di Sanremo vincendone due (1989 e 1999). Ha presentato anche varietà Rai come Fantastico 9, Fantastico 10 e Sanremo 1994.

Nel corso dell’intervista ha toccato anche un aspetto personale della sua vita privata. Tra le altre cose, ha visto una vecchia intervista alla madre, originaria di Buggiano, e rivederla le ha suscitato una certa emozione legata all’idea che la genitrice non c’è più:

"Mia madre è una parte della mia essenza. Dopo tanto dolore potente, nel tempo ho vissuto questo dolore e ho sentito una rappacificazione tra figlia e madre. Non ha avuto più importanza il rapporto fisico tra madre e figlia perché penso che c’è una nostra continuazione in forme differenti. Tra vita e morte non c’è separazione. In questo momento noi siamo insieme, parte di questo momento di vita non ci sarà più"

A un certo punto Mara Venier si è persa tra le sue parole e, in maniera ironica, ha sparato un "Non l’ho capito, me lo devi spiegà bene".

Anna Oxa a Domenica In: «La musica è stata il mio modo naturale di vivere»

La cantante può essere definita una vera e propria pop star trasformista, un’icona di stile spesso provocatoria e all’avanguardia sulle tendenze. Tra i suoi look più celebri non possiamo dimenticare i capelli biondi cotonati e le chiome corvine, gli iconici look punk, rock ma anche gli outfit eleganti e sobri. A Domenica In Anna Oxa ha dichiarato alla Venier di non essersi mai affezionata ad una immagine, all’idea di sè: "C’era qualcosa in me che si trasformava e io andavo avanti. Questo ha permesso di vedere e di godere, sia artisticamente che come persona, un insieme di trasformazioni. Usavo sempre questo parola ’io mi ripartorisco’".

Con la musica ha realizzato la sua essenza. A differenza di molti altri che prima di essere arista impiegano molto tempo e lavorano sodo, la Oxa ha fatto subito musica con grande successo: "Io vivevo questa cosa con una passione, con una felicità, ero dentro quel tipo di musica, di poter cantare, di esprimermi... Era il mio modo naturale di vivere".