«Andrea Giambruno fuori da Mediaset»: la decisione dopo frasi sessiste

Pubblicato il 20 Ottobre 2023 alle 11:39

Pier Silvio Berlusconi caccia Andrea Giambruno da Mediaset in seguito alle avances e le frasi sessiste catturate da Striscia la Notizia. Meloni chiede chiarimenti

«Andrea Giambruno fuori da Mediaset»: la decisione dopo frasi sessiste

Non soltanto l’addio di Giorgia Meloni ma anche a Cologno Monzese hanno preso una decisione: Andrea Giambruno è fuori da Mediaset. Come svela Dagospia, a partire da oggi non sarà più al timone di TG4 - Diario del Giorno. Il contenitore di informazione nato nel 2022 è stato guidato ogni settimana da un giornalista diverso del telegiornale della rete diretta da Sebastiano Lombardi (tra cui Federico Gatti, Stefania Cavallaro, Benedetta Corbi, Luca Rigoni, Alfredo Macchi, Elena Tambini, Manuela Boselli). Nella stagione 2023-24, invece, la conduzione è stata affidata unicamente all’ex compagno della premier Meloni fino ad oggi. Un doppio affondo per Giambruno non soltanto sul piano sentimentale ma anche professionale.

Negli ultimi giorni c’è stato un triangolo di silenzi e imbarazzi, quello che da Mediaset raggiunge casa Giambruno-Meloni e Palazzo Chigi, dove gli effetti della vicenda sono decisamente di maggiore rilevanza pubblica. I fuorionda di Striscia la Notizia sono stati una bomba esplosa all’improvviso, facendo rumore e danni ingenti.

Mediaset sospende Giambruno: non sarà conduttore di Diario del Giorno

Le avances alla collega e le frasi sessiste di Andrea Giambruno hanno fatto maturare l’immediata decisione di cacciarlo via da Mediaset. Per il giornalista gli audio diffusi da Striscia la Notizia avrebbero messo un punto anche alla sua carriera all’interno della principale tv commerciale italiana. Secondo l’indiscrezione pubblicata dal sito di Roberto D’Agostino però il "regolamento dei conti dei fratelli Berlusconi con la fu ducetta del ’Dio, patria e famiglia’ non finisce qui... (Chissà se ripeterebbe oggi a Silvio Berlusconi ’Io non sono ricattabile’".

Questo fa riferimento a quando, nell’ottobre dell’anno scorso, Repubblica pubblicò in esclusiva una foto in cui si vedeva un foglietto sul quale Silvio Berlusconi avrebbe appuntato un commento molto severo su Giorgia Meloni che avrebbe definito "supponente, prepotente, arrogante e offensiva". A quelle parole Meloni rispose così: «Mi pare che mancasse un punto però fra quelli elencati da Berlusconi: che non sono ricattabile».

Intanto un portavoce di Cologno ha fatto sapere a Ansa che Giambruno è sospeso e Mediaset valuta il licenziamento. I Vertici sono preoccupati per il danno di immagine. Il codice etico della tv di Pier Silvio Berlusconi "ripudia ogni discriminazione basata sul sesso", ciò che in poche parole ha fatto l’ex compagno della Presidente del Consiglio con la sua collega in un contesto lavorativo e non amicale. Per quanto riguarda Striscia, invece, Antonio Ricci per il momento non manderà altri filmati compromettenti del giornalista.

Giambruno, fuorionda e Meloni: spunta ipotesi complotto

Come riportato anche da La Repubblica l’attacco di Striscia la Notizia a Andrea Giambruno nasconderebbe un attacco politico verso la premier Giorgia Meloni. Il programma di Antonio Ricci non è nuovo a servizi di questo tipo, ma era da molto che non portava a segno un simile attacco diretto. Inoltre pare che Giorgia, da oggi anche una separata oltre che una donna, una madre e una cristiana, abbia chiesto chiarimenti ad Antonio Tajani, il quale avrebbe a sua volta interpellato Fedele Confalonieri, il presidente di Mediaset, e Piersilvio Berlusconi.