Andrea Giambruno Diario del Giorno: «Se non ti ubriachi non incontri il lupo». VIDEO

Pubblicato il 29 Agosto 2023 alle 11:50

Polemica per le parole di Andrea Giambruno conduttore di TG4-Diario del Giorno su Rete 4: il senso degli stupri per il compagno di Giorgia Meloni

Andrea Giambruno Diario del Giorno: «Se non ti ubriachi non incontri il lupo». VIDEO

Continua a generare indignazione e polemica Andrea Giambruno, conduttore di Diario del Giorno in onda su Rete 4. Il compagno dell’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante lo spazio dedicato agli stupri avvenuti a Palermo e a Caivano, se n’è uscito con le seguenti parole:

"Forse dovremmo essere più protettivi nel dialogo e nel lessico. Certo che se tu vai a ballare, hai tutto il diritto di ubriacarti, certamente questo è assodato, non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento, come dice Senaldi, nessun tipo di inciampo, però se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti di incorrere in determinate problematiche e poi rischi effettivamente che il lupo lo trovi"

L’intervento del conduttore della trasmissione della rete diretta da Sebastiano Lombardi è avvenuto dopo la considerazione rilasciata dall’avvocato Bernardini De Pace, la quale ha dichiarato che serve un meccanismo di autotutela preventiva, mentre il condirettore di Libero Pietro Senaldi ha affermato che la realtà non rispetta i diritti, "le ragazze non devono perdere conoscenza e non devono frequentare contesti pericolosi".

Non è la prima volta che esplode una polemica nei confronti di Andrea Giambruno. Il mese scorso si era esposto sull’ipotetico incidente diplomatico derivato dalla reazione alle lamentele per il caldo di Karl Lauterbach, ministro della salute tedesco, che aveva twittato: "Sono arrivato oggi a Bologna, Italia, ora si parte per la Toscana. L’ondata di caldo qui è spettacolare. Se le cose continuano così, queste destinazioni di vacanza non avranno futuro a lungo termine. Il cambiamento climatico sta distruggendo l‘Europa meridionale. Un’era volge al termine". Il compagno della Meloni aveva replicato: "Sono 20-30 anni che in qualche modo i tedeschi ci devono spiegare come dobbiamo vivere noi. E se non ti sta bene te ne stai a casa tua, eh. Stai nella foresta nera se non ti sta bene".

Stupri Palermo e Caivano: le ultime notizie, indagati e arresti

Nella notte tra il 6 e il 7 luglio scorso, sette ragazzi hanno violentato una ragazza di 19 anni a Palermo. Incontrata in un locale della Vucciria, la vittima conosceva solo uno dei suoi aggressori, Angelo, che ha voluto riprendere la violenza con il cellulare. Sette sono stati arrestati, compreso il giovane che all’epoca dei fatti era minorenne. A Caivano sono state stuprate due cugine di 12 e 10 anni nel Parco Verde. Sono due i maggiorenni indagati dalla Procura di Napoli Nord; nei prossimi giorni verranno esaminati i telefoni sequestrati. Gli inquirenti sono alla ricerca di chat per chiarire i rapporti tra i due e le ragazzine. Al momento nei loro confronti non sono state emesse misure cautelari.