Andrea Cerioli si opera, organo asportato: rischi e conseguenze

Pubblicato il 31 Ottobre 2023 alle 14:11

All’ex tronista di Uomini e Donne sarà asportato un organo: la decisione dopo il ricovero in ospedale. Come sta Andrea Cerioli e quale intervento dovrà fare

Andrea Cerioli si opera, organo asportato: rischi e conseguenze

Nei giorni scorsi è stato costretto ad un ricovero in ospedale Andrea Cerioli. L’ex tronista di Uomini e Donne, che a breve diventerà padre per la prima volta della sua compagna Arianna Cirrincione, ha raccontato sui social di avere una forma acuta di gastrite, coliche biliari e calcoli. Un brutto periodo per lui che ha svelato che a breve si sottoporrà a un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea. "Credo che mi toglieranno la cistifellea a brevissimo per evitare complicanze. Tutto qui. Periodaccio. Ma passerà", ha annunciato nelle ultime ore. Una serie di complicazioni, dunque, che lo stanno portando sotto ai ferri.

Ma cos’è la cistifellea? Si tratta un organo che fa parte dell’apparato digerente che immagazzina la bile prodotta dal fegato per rilasciarla nell’intestino tenue durante la digestione. L’operazione che fa per rimuoverla prende il nome di colecistectomia. Cosa succede senza cistifellea? Una chiara risposta la si trova sul sito del Chirurgo Dott. Stefano Enrico Torino:

"Dopo qualche tempo (in genere pochi mesi), si viene a creare un meccanismo di compenso a livello di tutto l’albero biliare, che nelle fasi interdigestive fa un pochino da serbatoio per la bile prodotta, e la rilascia più abbondante all’arrivo in duodeno del bolo alimentare. Il meccanismo d’azione dei sali biliari non viene quindi influenzato più di tanto"

L’operazione richiede un ricovero breve, di 1-2 giorni. Il recupero fisico avviene in poche settimane. In presenza di colelitasi, anche minimamente sintomatica, il rischio operatorio è attualmente molto minore del rischio di complicazioni dovute alla presenza dei calcoli. L’insorgenza di complicanze infettive richiede un intervento in urgenza, con grave aumento del rischio operatorio e della possibilità di dover terminare l’intervento in laparotomia, ovvero a pancia aperta.

Andrea Cerioli presto padre di una figlia: come procede la gravidanza di Arianna

Prosegue abbastanza bene la gravidanza di Arianna Cirrincione; a febbraio 2024 darà alla luce la sua prima figlia. La piccola si chiamerà come la madre di Andrea Cerioli morta anni fa:

"A me piace ricordarla ogni giorno, era mia mamma, sarà con me in ogni istante della mia vita. Non sento il bisogno di dare il suo nome a un’eventuale bimba. La mia bimba avrà il suo nome, appena sarà in grado di capirmi le racconterò chi era e quanto ho amato la sua nonna"

Era il 2014 quando la madre di Andrea è scomparsa. L’anno successivo l’ex concorrente del Grande Fratello le ha reso omaggio tatuandosi sul braccio il suo volto.


ARGOMENTI: Uomini e Donne - Grande Fratello VIP - Grande Fratello