Amici 23 Lil Jolie, la madre svela: «Ha un disturbo e lotta per uscirne»

Pubblicato il 29 Ottobre 2023 alle 13:23

«La musica ha salvato la mia bambina», ha raccontato Filomena Elia madre di Lil Jolie di Amici 23. Tutto sui disturbi della cantante del talent di Maria De Filippi

Amici 23 Lil Jolie, la madre svela: «Ha un disturbo e lotta per uscirne»

Ad Amici 23 Lil Jolie sta particolarmente convincendo nel talent show di Maria De Filippi. La giovane ha conquistato l’affetto degli insegnanti e dei telespettatori per la sua sensibilità e il suo talento. Angela Ciancio, questo è il vero nome della cantante, è figlia unica per scelta perché la madre l’ha avuta in tarda età. I suoi genitori non hanno avuto coraggio di avere altri figli dopo di lei anche se oggi si dicono pentiti di questa scelta. Intervistata dal settimanale DiPiù Tv la madre Filomena Elia ha svelato che Lil Jolie lotta per uscire dagli attacchi di panico dovuti all’ansia:

«Ha sofferto la solitudine e di attacchi di panico. Quando le venivano e c’ero io al suo fianco riusciva a gestirli. Le parlavo e le dicevo ’Non ti devi preoccupare, non è nulla. Vedrai che passa’. Lei, un poco alla volta si calmava. Ora è migliorata. L’impegno nella musica l’ha aiutata a stare via via sempre meglio. Sta lottando con le unghie e con i denti per uscirne. Le rare volte in cui le capita ancora di avere un attacco di panico riesce a controllarlo da sola e sono orgogliosa di lei»

Ha iniziato a cantare a sette anni; la sua mamma e il suo papà avevano già intuito che le piaceva la musica e le hanno regalato un karaoke con la cassa e il microfono. A otto anni a scuola è capitato che una bambina si ammalasse prima di un saggio di canto e che la maestra, sapendo che Lil Jolie aveva già una bella voce, le chiedesse di sostituirla. Successivamente ha iniziato i corsi di canto e chitarra.

Lil Jolie di Amici, la madre confessa: «Sono stata molto male»

La più grande preoccupazione che ha dato la figlia è stata quando è andata via di casa: "Sono stata molto male perché sono una mamma estremamente protettiva e Angela ha un po’ subito psicologicamente questo mio atteggiamento. Anche le mamme a volte sbagliano. La volevo proteggere, alla fine ho capito che aveva il diritto di spiccare il volo". A 18 anni Lil Jolie è andata a Milano per fare musica. L’estate scorsa ha deciso di sostenere il provino per Amici di Maria De Filippi e il resto è storia. Diventare popolare era un sogno irrealizzabile per lei e per i suoi genitori ha già vinto: "Siamo persone umili, lei è la nostra unica figlia e può immaginare l’apprensione e l’ansia che abbiamo nel saperla da sola e lontana da casa, però sta crescendo, la sua semplicità è diventata la sua forza".


ARGOMENTI: Amici di Maria De Filippi