Amadeus svela le cinque serate di Sanremo 2024: co-conduttori e cantanti

Pubblicato il 9 Luglio 2023 alle 18:42

Prime anticipazioni sul Festival di Sanremo 2024: Amadeus fa un annuncio e svela il regolamento della storica kermesse musicale

Amadeus svela le cinque serate di Sanremo 2024: co-conduttori e cantanti

Intervenuto nell’edizione delle 13:30 del TG1 di domenica 9 luglio 2023, Amadeus ha annunciato tutte le novità nel regolamento del Festival di Sanremo 2024. Per la quinta volta nel ruolo di direttore artistico e conduttore, nel corso della 74esima edizione della popolare kermesse musicale ci saranno alcuni cambiamenti a partire dall’ordine di esibizione degli artisti durante le prime serate, la serata cover, la giuria e il numero degli artisti in gara.

I cantanti di Sanremo 2024 saranno 26 (compresi i tre finalisti di Sanremo Giovani) e, a differenza del passato, si esibiranno tutti nella prima serata di martedì 6 febbraio. Nelle serate di mercoledì 7 il pubblico riascolterà i brani dei primi tredici e giovedì 8 febbraio dei restanti tredici. Chi non canta mercoledì 7 febbraio sarà co-conduttore con Amadeus; la stessa modalità sarà replicata nella terza serata. L’abbinamento tra gli artisti presentatori e gli artisti interpreti avverrà tramite un sorteggio pubblico che avrà luogo durante le conferenze stampa. Torna la serata delle cover al venerdì: nessun limite di arco temporale, ognuno potrà scegliere qualsiasi brano del repertorio italiano ed internazionale e pubblicato fino al 31 dicembre 2023. Sabato 10 febbraio 2024 prevista la proclamazione del vincitore.

Amadeus cambia la giuria del Festival di Sanremo 2024: la novità

Si confermano tre le giurie di Sanremo 2024 che determineranno le classifiche della competizione: al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, Amadeus ha sostituito la Giuria Demoscopica con la Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%.

Finale Sanremo 2024: Amadeus svela come si svolgerà

Come prevede il regolamento del Festival di Sanremo 2024, aggiornato in parte con delle novità da parte di Amadeus, alla finale della 74esima edizione parteciperanno tutte le 26 canzoni in gara e a votare sarà il pubblico da casa attraverso il tradizionale televoto. Nel corso della serata sarà resa nota la classifica generale: di questa, conosceremo soltanto le prime cinque posizioni. Dopo la riproposizione dei brani interpretati dai primi cinque classificati, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) che avranno un peso percentuale sul risultato complessivo così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo