Amadeus sorpassa ogni record: i programmi che hanno trionfato nel 2023-24
Scopri i programmi più visti della stagione 2023-2024. Amadeus è stato il re degli ascolti e Rai non ha ringraziato a sufficienza soprattutto dopo la decisione del suo addio
La stagione televisiva 2023/24 ha visto una serie di eventi prime time dominare gli ascolti tv. Ecco la classifica dei cinque programmi che hanno catturato l’attenzione del pubblico italiano, con numeri di ascolto impressionanti.
Partiamo subito dal Festival di Sanremo 2024 che si è confermato il più seguito dell’anno. Con una media di oltre 11 milioni di telespettatori e un share del 65.4%, la kermesse musicale condotta da Amadeus ha dominato la stagione. Questo risultato non sorprende, dato il mix di grandi performance musicali, ospiti di prestigio e momenti indimenticabili che Sanremo riesce sempre a offrire, ma anche per le grandissime capacità di Amadeus nella direzione artistica. Si prosegue con il tradizionale show di Capodanno su Rai1, L’Anno Che Verrà che ha registrato quasi 6 milioni di spettatori, con un share del 40.1%. Questo evento, anch’esso condotto da Amadeus, è diventato un appuntamento fisso per le famiglie italiane che vogliono festeggiare l’arrivo del nuovo anno con musica e intrattenimento di qualità.
Terzo posto per Eurovision Song Contest 2024, uno degli eventi musicali più attesi a livello internazionale. Quest’anno ha attirato oltre 5 milioni di telespettatori in Italia, con un share del 36%. La conduzione italiana e l’interesse per i rappresentanti del nostro Paese hanno contribuito a questo successo. Al quarto posto si colloca la puntata speciale di Affari Tuoi dedicata alla Lotteria Italia che ha visto la partecipazione di 5,5 milioni di spettatori, con un share del 31.4%. Questo programma, non sempre molto seguito, ha beneficiato dell’entusiasmo legato all’estrazione dei premi della lotteria nazionale, ma anche nell’avere Amadeus al timone. Chiude la top Five Una Nessuna Centomila con quasi 4 milioni di telespettatori e un share del 25.8%. Questo evento, dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, ha visto la partecipazione di grandi artisti e ha offerto momenti di riflessione e spettacolo.
Amadeus re incontrato in Rai ma adesso a NOVE è tutto da scrivere
Il primato in questa classifica va senza dubbio ad Amadeus, che ha condotto quattro dei cinque programmi più seguiti. La sua capacità di attrarre il pubblico e di mantenere alta l’attenzione su eventi di grande rilevanza lo conferma come uno dei volti più importanti della televisione italiana. Con il Festival di Sanremo e L’Anno Che Verrà ai vertici, Amadeus continua a dimostrare il suo talento nel condurre eventi di grande successo. Come se al caverà a Discovery? Sarebbe impensabile registrare questi numeri nella nuova avventura sul NOVE, ma siamo sicuri che il conduttore farà un ottimo lavoro al timone de La Corrida (i casting sono aperti) e di Identity - Soliti Ignoti.
ARGOMENTI: I soliti ignoti - Festival di Sanremo
Notizie
28 Novembre 2024
Ballando, insegnante cacciato: Milly Carlucci esausta dice la sua
Potrebbero interessarti
28 Novembre 2024
Sophie Codegoni in procura per Basciano ma qualcosa non torna