Amadeus lascia Rai e porta Affari Tuoi su NOVE? Proposta e condizioni

Pubblicato il 22 Marzo 2024 alle 11:30

Sembra concretizzarsi sempre di più l’ipotesi di vedere Amadeus abbandonare la Rai dopo la scadenza del suo contratto. Ecco cosa sta succedendo a Viale Mazzini

Amadeus lascia Rai e porta Affari Tuoi su NOVE? Proposta e condizioni

Amadeus è vincolato a un contratto con la Rai fino al prossimo 30 giugno 2024. Una volta ultimato questo termine bisognerà capire se il conduttore e l’azienda di Viale Mazzini riusciranno a trovare un punto d’incontro per dare luogo a un rinnovo oppure no. Ebbene, stando a quanto rivelato da La Repubblica, pare ci siano concrete probabilità che il conduttore possa decidere di abbandonare la tv di Stato per passare ad un competitor.

A mostrarsi particolarmente interessato a lui sembra essere Warner Bros-Discovery, che già lo scorso anno ha sottratto un pezzo da novanta alla Rai, ovvero, Fabio Fazio con il suo programma Che Tempo Che Fa. Le ipotesi sono alquanto verosimili, pertanto, a Viale Mazzini ci sarebbe grande subbuglio e paura.

Rai trema per la proposta di Discovery ad Amadeus: cosa sta spingendo il conduttore ad accettare

Un possibile allontanamento di Amadeus dall’azienda, dunque, potrebbe rappresentare per la Rai una vera debacle. Proprio per tale ragione, sembra opportuno che i Vertici si adoperino concretamente per cercare di formulare un’offerta vantaggiosa per il conduttore, affinché non decida di emigrare altrove, nel caso specifico, a Discovery. Purtroppo per la Rai ci sono alte probabilità che il presentatore possa prendere la decisione di andare via una volta scaduto il suo contratto il prossimo 30 giugno. NOVE corteggia Amadeus interessato ad ingaggiarlo. Per lui si starebbe pensando di affidargli un programma quotidiano legato ai game, magari proprio in access prime time o in fascia preserale. Accanto a questa proposta ci sarebbe anche un progetto musicale da condurre.

La Rai potrebbe non perdere solo Amadeus, ma anche Affari Tuoi e I Soliti Ignoti che hanno fatto la loro fortuna sul primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Il contratto che lega questi due format di proprietà di Banijay-Endemol sono in scadenza. Sarebbe una follia se Rai non si mettesse di corsa attorno ad un tavolo con la società detentrice dei format per procedere ad un rapido rinnovo.

A spingere il conduttore ad emigrare, infatti, pare sia la nuova Rai targata Fratelli d’Italia. Da quando Giorgia Meloni è salita al governo, la politica ha inesorabilmente influenzato anche il mondo della televisione. Internamente alla rete di Stato sono state apportate numerose modifiche in termini di staff e collaboratori. Amadeus sembra che possa essere spinto a lasciare l’azienda nel caso in cui dovessero venir meno i suoi principali punti di riferimento. Essi sono rappresentati da Roberto Sergio, il quale dovrebbe essere sostituito da Giampaolo Rossi, e il direttore dell’intrattenimento prime time Marcello Ciannamea, che rischierebbe di essere sostituito con Angelo Mellone.

Anche Mediaset punta Amadeus, ma è solo una strategia per depistare?

Di recente si è parlato anche di un sbarco di Amadeus a Mediaset ed è stato portato alla luce il piano di Pier Silvio Berlusconi, per accaparrarsi il conduttore e il Festival di Sanremo. Nel 2025 scadrà il contratto tra la Rai e la città di Sanremo, pertanto, bisognerà vedere cosa succederà dopo tale data. Secondo Repubblica, però, si tratterebbe solamente di un espediente per deviare l’attenzione dal vero competitor attuale della Rai, che è appunto Discovery.