Amadeus e Fiorello nuovo show dopo Sanremo: investimento milionario Rai

Pubblicato il 30 Gennaio 2024 alle 15:13

Mettere insieme in prime time il conduttore di Sanremo 2024 e il mattatore di Viva Rai2 non è un’operazione al risparmio, ma sarebbero un investimento sicuro della Rai. Cosa bolle in pentola dopo il Festival

Amadeus e Fiorello nuovo show dopo Sanremo: investimento milionario Rai

Sembra certo un nuovo programma di Amadeus e Fiorello una volta calato il sipario sulla 74esima edizione del Festival di Sanremo in programma dal 6 al 10 febbraio prossimo. I nomi di entrambi i conduttori sono tra i più altisonanti della televisione italiana. La loro intesa è certificata dall’amicizia più che trentennale e dalle loro esibizioni scoppiettanti. A svelare il nuovo progetto è stato l’amministratore delegato Roberto Sergio in un intervento a Viva Rai2: "Ho incontrato Ama e stiamo lavorando a un progetto, si chiamerà Attenti a Quei Due". Rosario ha reagito con ironia intimando al super manager di non dare troppe anticipazioni. Un fatto, però, è chiaro: Viale Mazzini punta molto sul conduttore di Sanremo 2024 e sullo showman siciliano.

Negli ultimi anni tutto quello che tocca Amadeus diventa oro per le casse della Rai: che si tratti dell’evento musicale Arena Suzuki o del capodanno con L’Anno che Verrà o di Affari Tuoi, il conduttore porta a casa risultati clamorosi. Fiorello, invece, è capace di andare oltre le aspettative. In pochi avrebbero scommesso su Viva Rai2!, in onda dal lunedì al venerdì alle 7:15 sul secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo, ribattezzata ’Rai2 per cento’ per gli ascolti solitamente miseri. Rosario è in grado di tenere incollati davanti alla tv di buon mattino più di un milione di spettatori, segnando di tanto in tanto il 20% di share e anche oltre.

Fiorello e Amadeus fanno tremare la concorrenza: nuovo investimento della Rai

Loro sono un investimento sicuro per la Rai dal momento che garantiscono milioni di ascoltatori e di pubblicità. Su Rai1 Fiorello e Amadeus con un nuovo programma potrebbero fare numeri degni del Festival di Sanremo. I loro cachet sono proporzionati alla bravuta e l’operazione sarà molto onerosa per la Rai che comunque dovrà investire molto sul duo. Contro Fiore e Ama non c’è concorrenza che tenga. A Canale 5 già tremano anche se, secondo indiscrezioni, sarebbe in atto un’operazione per portare Amadeus a Mediaset.

Il conduttore abbandona un porto sicuro come la tv pubblica per passare di nuovo alla concorrenza? Sarebbe surreale. Forse non tutti sanno, ma la carriera di Amadeus subì un grave contraccolpo e rimase lontano per anni da quei preserali che contribuì a portare al successo. Nel 2006 dopo dissidi con i Vertici Rai (contrari a una sua promozione in prime time), passò di nuovo a Mediaset conducendo nella fascia preserale di Canale 5 Formula Segreta e 1 Contro 100 che non si rivelarono un successo soprattutto contro L’Eredità.


ARGOMENTI: Fiorello