«Amadeus a Mediaset e Rai ingaggia Barbara d’Urso»: nuovi retroscena

Pubblicato il 19 Marzo 2024 alle 19:45

Nonostante la smentita di un’offerta, continuano le voci su Mediaset che starebbe facendo di tutto per strappare Amadeus al servizio pubblico. La Rai si vendica con Barbara d’Urso?

«Amadeus a Mediaset e Rai ingaggia Barbara d’Urso»: nuovi retroscena

Come riporta Dagospia, si rincorrono voci di agitazione tra i Vertici Rai di stampo meloniano a causa del crescente interesse dimostrato da Pier Silvio Berlusconi nei confronti di Amadeus, il «golden boy» di Viale Mazzini. L’Amministratore Delegato dell’azienda di Cologno Monzese sembra deciso a sfilare al principale competitor il volto che ha fatto la storia non solo del Festival di Sanremo negli ultimi anni, ma anche in numerose altre produzioni televisive. "Amadeus? L’ho sentito e lo sento, ma non c’è nessuna offerta e non abbiamo mai parlato di un suo possibile arrivo a Mediaset. Oggi è un pezzo importantissimo della Rai, ha fatto e sta facendo un grande lavoro con Sanremo ma non c’è alcuna offerta", aveva dichiarato Pier Silvio, a gennaio scorso, in occasione della conferenza stampa Innovazione Mediaset e la Tv del 2024. Nelle ultime settimane qualcosa sarà cambiato?

La mancanza di riconoscenza da parte di Berlusconi nei confronti della Rai sembra aver infastidito non poco i dirigenti dell’emittente pubblica i quali, sempre stando a quanto riportato dal portale di Roberto D’Agostino, si chiedono: perché insidiare il nostro uomo di punta quando noi non abbiamo mai interferito con la vostra programmazione, evitando di ingaggiare personalità come Barbara d’Urso che avrebbero potuto minacciare gli ascolti del Biscione?

Nonostante le varie smentite da parte della tv pubblica sull’ingresso dell’ex Lady Cologno, un autore ha rotto il silenzio confermando che il programma di Barbara d’Urso in Rai esiste ed è in fase progettazione. Il contratto di Amedeo Sebastiani è attualmente vicino alla scadenza, ragion per cui c’è una certa agitazione in quel di Viale Mazzini.

Amadeus è rinato in Rai grazie a Sanremo e ad Affari Tuoi

Il successo dei Festival di Sanremo condotti da Amadeus è risaputo; l’edizione numero 74 ha toccato punte del 90% di share durante la proclamazione di Angelina Mango. Numerosi stratosferici e irripetibili, ragion per cui nessun conduttore al momento ha manifestato l’intenzione di condurre la prossima edizione ad eccezione dello spavaldo Alessandro Cattelan. Amadeus è l’uomo del momento ed è stato in grado di resuscitare Affari Tuoi. Con picchi di oltre 8 milioni di spettatori su Rai1, il gioco dei pacchi si è trasformato in un vero e proprio fenomeno culturale che va ben oltre il semplice intrattenimento. I numeri bulgari registrati hanno fatto tremare Mediaset che sta cercando di acquisire i diritti del programma, attualmente in scadenza in Italia e già detenuti in Spagna.

In Rai è stata riconosciuta la straordinaria popolarità: Affari Tuoi si posiziona come il secondo programma televisivo più impattante dell’attuale stagione, subito dopo il Festival di Sanremo, entrambi firmati da Amadeus, strappando persino a Canale 5 la supremazia sul target commerciale e giovane, una vittoria che viene celebrata dai vertici dell’emittente.