Alberto Matano, stoccate a Myrta Merlino: ospiti scippati e scopiazzature

Pubblicato il 8 Marzo 2024 alle 14:40

Focus ascolti La Vita in Diretta e Pomeriggio 5. Alberto Matano parla della concorrenza: dagli opinionisti scippati da Pomeriggio 5 a fonte di ispirazione per Myrta Merlino

Alberto Matano, stoccate a Myrta Merlino: ospiti scippati e scopiazzature

In televisione, tra tanti miracolati, c’è chi sa fare e sa farlo bene. Alberto Matano, intervistato da Il Messaggero, non ha dubbi nel sottolineare il successo incontrastato della sua trasmissione La Vita in Diretta. Con una certa dose di fierezza, l’ex mezzobusto del telegiornale di Rai1 ha affermato che il contenitore pomeridiano è diventato un punto di riferimento talmente solido da ispirare anche la concorrenza: "I risultati parlano da soli, oggi come ieri. Con il nostro pubblico il legame è fortissimo e l’idea che alle 17 un televisore su quattro sia acceso per noi mi inorgoglisce". Non c’è bisogno di enfatizzare il dato dichiarando di raggiungere anche punte del 25% di share, poiché la leadership del programma è evidente. Tuttavia, proprio il giorno dell’intervista, Pomeriggio Cinque è riuscito a ridurre il gap con un risultato sopra la media. Come rivelano gli ascolti tv di ieri, Myrta Merlino ha conquistato il 17.3% nella prima parte e il 15.2% nella seconda parte.

Da settembre a oggi gli ascolti de La Vita in Diretta sono aumentati passando dal 19.9% al 22%, quest’ultima percentuale relativa alla media ottenuta a febbraio 2024. Il programma «ha sofferto» solo a dicembre scorso quando dal 20.6% di novembre è sceso al 19.9%, allineandosi al dato di partenza della stagione. Va sottolineato, inoltre, che non ci sono stati ulteriori crolli più bassi del 19.9%. Pomeriggio 5 sta ingranando la marcia: dopo la partenza di settembre 2023 al 17.8% e 15.9%, Myrta Merlino è stata in costante discesa. Da gennaio 2024 la seconda parte si è ripresa toccando il 13.4% mentre la media di febbraio 2024 ha fatto segnare un aumento in entrambi i segmenti pari al 15.2% e al 13.7%. La morbosità per i Ferragnez sta contribuendo in positivo al programma.

Alberto Matano parla degli ospiti scippati da Pomeriggio 5 e del suo futuro

Con il sorriso, Alberto Matano ha affrontato anche il tema degli ospiti rubati da Pomeriggio 5. Il conduttore si è limitato a dire:

"Non fa nulla. Ho sempre mantenuto un atteggiamento positivo. È evidente che siamo diventati un punto di riferimento ancora più forte per la concorrenza. Mi fa piacere"

Parlando del futuro, Matano si è detto molto grato per il lavoro svolto finora e per il sostegno della Rai: "Quando ho iniziato nel 2019, non avrei mai immaginato di raggiungere questi risultati. Devo ringraziare la mia squadra e la Rai. Per me è importante divertirmi e sentirsi a casa. Per ora va così. Vedremo per il futuro. Sono sereno".