Alberto Matano e la storia con Riccardo: «Lui usato per colpirmi»

Pubblicato il 17 Agosto 2023 alle 10:45

Il conduttore de La Vita in Diretta si è raccontato in una lunga intervista raccontando il primo anno di matrimonio con il marito Riccardo, omofobia e coming out

Alberto Matano e la storia con Riccardo: «Lui usato per colpirmi»

Lo scorso anno Alberto Matano e Riccardo Mannino hanno festeggiato il loro primo anno di matrimonio. Il conduttore de La Vita in Diretta e l’avvocato cassazionista si sono uniti con una cerimonia celebrata da Mara Venier. Coppia piuttosto riservata e lontana dai riflettori, l’ex mezzobusto del TG1 si è raccontato in una lunga intervista rilasciata al settimanale Oggi. Non ha mai voluto raccontare le sue cose, al di là di compagna o compagno, poiché discreto fin quando ha potuto e considerando il lavoro che fa: "Penso che un giornalista che fa il telegiornale, che rappresenta il TG, sia solo un tramite e non sia tenuto a raccontare la propria vita". Come ricorderanno in molti, il coming out di Alberto Matano è arrivato in diretta televisiva a La Vita in Diretta:

"Con il pubblico si è stabilito un rapporto di fiducia. Raccontiamo l’Italia, ho pensato fosse giusto raccontare con onestà anche me stesso. Tutto è cominciato dal bullismo, a me è capitato a scuola, sono cresciuto in ritardo, mi prendevano in giro, fino a 16 anni ero alto 1 e 60, ero più esile. E poi c’è stata la legge sull’omofobia che in quei giorni era in discussione al Senato. Ho sentito un calcio nello stomaco, una ferita che si è riaperta. Ho avvertito il bisogno di dire la mia. Questo è stato il motore di tutto. Poi io e Riccardo ci siamo sposati e quindi è diventato inevitabile l’aspetto pubblico

Alberto Matano svela un dettaglio su Riccardo Mannino: «Chi voleva colpirmi ha usato lui»

Nel corso dell’intervista, Alberto Matano ha tenuto a sottolineare di non essere stato mai costretto ad esporsi, ma è sempre stato libero. Tutte le persone con cui lavorava, dai direttori ai colleghi di redazione, conoscevano l’avvocato Riccardo Mannino:

"Non posso dire che siano state tutte rose e fiori. Ogni tanto c’era quel rumore di fondo ed è chiaro che se qualcuno voleva colpirmi, non trovando altri spunti, ha utilizzato anche questo argomento in modo più o meno esplicito. A un certo punto me ne sono fregato"

Sul primo anno di matrimonio ha fatto un bilancio definendolo come qualcosa di importante, inaspettato, cruciale, bellissimo. Inoltre si è pentito di non averlo fatto prima. Mara Venier è stata colei che li ha spinti ad unirsi civilmente: "Una sera a cena ha cominciato a dirci ’Ma cosa aspettate a sposarvi?’ Riccardo ha preso il telefono e ha iniziato a cercare una data. È cominciata la corsa contro il tempo per organizzare tutto in un mese e mezzo. La ringrazio ancora perché è stato il clic che mancava per portarci a questo passo". Il conduttore ritornerà in tv da lunedì 11 settembre con la nuova stagione de La Vita in Diretta e sbarcherà anche al sabato per qualche settimana (QUI per approfondire).