Alberto Matano chiude La Vita in Diretta: prossima edizione sarà l’ultima?

Pubblicato il 30 Giugno 2023 alle 18:56

I saluti di Alberto Matano e passaggio del timone a Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. La prossima edizione sarà l’ultima da lui condotta?

Alberto Matano chiude La Vita in Diretta: prossima edizione sarà l’ultima?

Anche per La Vita in Diretta è arrivata l’ora di chiudere i battenti con l’ultima puntata andata in onda venerdì 30 giugno 2023. Per Alberto Matano questa è stata la quarta edizione al timone dello storico contenitore di informazione di Rai1, la terza condotta in solitaria dopo la prima annata accanto a Lorella Cuccarini. Dalla stagione 2020-2021 il programma ha assunto una nuova identità riuscendo ad imporsi in termini di ascolti televisivi e preferenze da parte del pubblico. Noto è il fatto che abbia sempre battuto la concorrenza di Pomeriggio Cinque con Barbara d’Urso, per anni leader della fascia (tranne in rarissime occasioni).

Durante l’anteprima, Matano ha ringraziato il pubblico "a cominciare dai telespettatori più severi e affettuosi che ho e che sono Franco e Marisa, i miei genitori. Voglio ringraziare voi uno per uno perchè ci avete incoraggiati, ci avete accolti in casa vostra, ci avete aspettati ogni giorno. Questo dialogo che si è creato tra me e voi, questo patto di fiducia si è rinnovato ogni giorno". Infine, poco prima di dare la linea a Reazione a Catena di Marco Liorni, ha concluso sulle note di Che Vita Meravigliosa all’esterno del Centro di Produzione tv Raffaella Carrà:

Non ho nulla da dire se non un immenso grazie a tutte le persone che vedete qui. Ognuno di loro ogni giorno dà un contributo fondamentale a questo racconto che facciamo... Ci mettiamo impegno, passione, dedizione, lo sapete. Questo è un team straordinario, irripetibile. Non so che cosa farò dopo la prossima Vita in Diretta, non so cosa avverrà, ma spero di continuare a contare nel mio cammino da professionista su dei colleghi così. Se La Vita in Diretta è diventato il programma più visto del daytime è grazie al lavoro incredibile del lavoro di ognuno di loro

Alberto Matano: passaggio di testimone con Estate in Diretta

Da lunedì 3 luglio 2023 al via la nuova edizione di Estate in Diretta. Nell’ultima puntata de La Vita in Diretta c’è stato il tradizionale passaggio di consegne delle chiavi tra il giornalista e i prossimi conduttori Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini che faranno compagnia il pubblico per tutta l’estate. Se per l’ex mezzobusto di Sky TG24 si tratta della terza volta al timone della versione estiva, per la De Girolamo è una novità assoluta: l’ex politica, dopo la palestra fatta in seconda serata con Ciao Maschio, rimpiazzerà Roberta Capua. Per Nunzia, la stagione che verrà, si preannuncia ricca di impegni. Terminata Estate in Diretta, da settembre sbarcherà nella prima serata del lunedì di Rai3 con un nuovo programma e tornerà con una nuova edizione di Ciao Maschio su Rai1.

La Vita in Diretta 2023/2024: ultima edizione condotta da Alberto Matano

La Vita in Diretta resterà saldamente nelle mani di Alberto Matano come conduttore unico. Il programma funziona e il format attuale piace al pubblico al punto da registrare costantemente picchi di ascolti record. Il cambio di quadro dirigenziale a Viale Mazzini non ha scalfito il conduttore né il rotocalco. La conferma ufficiale avverrà durante la presentazione dei palinsesti Rai venerdì 7 luglio 2023 presso l’Auditorium Domenico Scarlatti di Napoli. Nei saluti finali, però, l’eventualità che la prossima potrebbe essere la sua ultima edizione sottolineato dalle parole "non so che cosa farò dopo la prossima Vita in Diretta, non so cosa avverrà".