Affari Tuoi: Dottore svela da cosa dipende un’offerta bassa o alta

Pubblicato il 8 Dicembre 2023 alle 19:04

Cosa determina un’offerta bassa o alta ad Affari Tuoi da parte del Dottore? Curiosità sulle scelte che vengono fatte a seconda dei concorrenti in gara

Affari Tuoi: Dottore svela da cosa dipende un’offerta bassa o alta

Affari Tuoi è una delle sorprese della passata stagione che ha consentito ad Amadeus di chiudere in bellezza una stagione tv costellata da successi. Il ritorno nell’attuale stagione televisiva ha confermato la grandiosità del format, motivo per il quale il gioco dei pacchi è stato allungato fino al prossimo 1° giugno 2024. A causa di questa promozione, la nuova edizione de I Soliti Ignoti non andrà in onda dopo la 74esima edizione del Festival di Sanremo e slitterà, molto probabilmente, al prossimo anno. Pochi elementi di novità, un restyling visivo su alcuni dettagli, a iniziare dai pacchi ma anche dello smartphone che ha sostituto il telefono retrò per le offerte del Dottore ad Affari Tuoi.

Ogni sera il pacchista di turno può decidere se accettare o meno di cambiare il proprio pacco con un altro ancora in gioco, ma anche accettare o rifiutare le offerte. Come funzionano le offerte del Dottore? (QUI per sapere chi è). Perché in alcune puntate ad alcuni concorrenti vengono offerte cifre importanti e altre volte, invece, cifre basse? Il suo ruolo è quello di tentare i pacchisti, tramite le telefonate ad Amadeus, offrendo cifre per indurli a mollare il gioco (più o meno alte a seconda dell’andamento della partita), oppure proponendo cambi di pacco. A volte il Dottore è cattivo assai; altre volte sembra accanirsi meno, o semplicemente ci sono concorrenti più attrezzati alla guerra psicologica. Giorgio Simonelli, professore di comunicazione televisiva dell’Università di Genova ed esperto di Tv Talk su Rai3, ha svelato:

"La figura del Dottore è interessante perché, pur essendo centrale, nessuno lo vede e lo sente. E il meccanismo dell’integrazione fantastica: si immagina un personaggio in base ai suoi comportamenti o a quello che si dice di lui. In Affari Tuoi ci sono i buoni, che sono i concorrenti, con cui lo spettatore si identifica, e lui, il cattivo, che accentua la simpatia degli altri. È come l’assassino dei thriller, non vedi il volto, ma solo la mano che apre la porta e la tensione aumenta"

Come decide le offerte ad Affari Tuoi il Dottore Pasquale Romano?

La sua ’cattiveria’ serve a far risparmiare soldi alla Rai? L’interessato ha smentito, come ha dichiarato in una intervista a Il Corriere della Sera: "Ci si arriva immaginando la persona che hai davanti, le sue scelte". L’obiettivo è tenere alto l’interesse fino alla fine. Il Dottore di Affari Tuoi ha paragonato il suo lavoro a quello di un giocatore di poker:

"Cerco di valutare psicologicamente l’avversario. Se una persona ha nel pacco un premio alto, ma penso possa vacillare, provo a fargli un’offerta bassa o propongo un cambio. Ma non è sempre facile: a volte arrivano concorrenti che non cedono il pacco a nessuna cifra, perché il numero cui è abbinato è il loro numero fortunato. Il mio compito è metterli in difficoltà"

Fino a quando ci sono i pacchi con grandi cifre, parliamo dai 75mila ai 300mila, il concorrente di Affari Tuoi ha buone possibilità di portare a casa un bel bottino. A questo punto interviene il Dottore con offerte allettanti. Se le cifre sono basse, allora Pasquale Romano ha il coltello dalla parte del manico, le offerte crollano e il pacchista finisce nei guai anche se ha la possibilità di tentare di vincere con La Regione Fortunata.