Affari Tuoi chiude e Amadeus sostituito: stagione record, tutte le vincite

Pubblicato il 6 Giugno 2023 alle 13:28

Si conclude stasera Affari Tuoi 2023: la quindicesima stagione targata Amadeus è stata una rinascita e una scommessa vinta. I Dati Auditel, le vittorie e le sconfitte

Affari Tuoi chiude e Amadeus sostituito: stagione record, tutte le vincite

Cambio della guardia in casa Rai. Con l’ultima puntata di Affari Tuoi stasera, martedì 6 giugno 2023, Amadeus si congeda dal pubblico del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo sgomberando il campo nella fascia dell’access prime time. La quindicesima stagione del celebre gioco dei pacchi è stata una scommessa vinta superando anche le previsioni più ottimistiche, arrivando a bissare (e a volte anche a superare) i dati Auditel de I Soliti Ignoti - Il Ritorno. La media dello share è del 23%, pari a più di 4.500.000 telespettatori; significativi anche i picchi registrati che, nel corso delle puntate, hanno fatto segnare il 32% di share e i 6 milioni e 600mila spettatori. La prima puntata, in onda lo scorso 16 aprile, ha ottenuto oltre 4.6 milioni di spettatori con il 23.4%. Il 23 e il 29 maggio scorso Amadeus ha conquistato il record in spettatori pari a 5.122.000 spettatori; 27.9% è il record in share registrato il 4 giugno 2023.

Affari Tuoi chiude con grande successo: tutte le vincite e le sconfitte dei concorrenti

Nella quindicesima edizione di Affari Tuoi 2023 le regioni che hanno giocato di più con Amadeus sono state: Campania, Toscana, Calabria, Liguria, Marche, Basilicata e Sicilia (tre volte); in due occasioni sono state protagoniste Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Sardegna, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Umbria, Molise e Valle d’Aosta. Solo in 11 puntate i concorrenti di Affari Tuoi sorteggiati sono arrivati fino alla fine rinunciando a qualsiasi offerta del Dottore (QUI per sapere la sua identità). Il montepremi più alto guadagnato è stato di 75mila euro (Lazio il 25 aprile, Molise il 5 maggio, Abruzzo il 29 maggio); 0 euro, invece, è stata la cifra trovata nel pacco della Toscana il 18 aprile 2023.

25 concorrenti hanno accettato le offerte: 65mila è stata la cifra più alta proposta dal Dottore nella puntata del 9 maggio 2023 (Valle d’Aosta in gioco), seguita da 63mila euro offerta all’Umbria il 4 maggio; ’solo’ 10mila euro offerti alla Sardegna e accettati il 26 maggio. La ’Regione Fortunata’ è stata giocata 11 volte e solo una volta il concorrente del Veneto (puntata 1° maggio) è riuscito a intascarsi 50mila euro dopo una partita decisamente sfortunata.

Amadeus sostituito: Techetechete’ al posto di Affari Tuoi per tutta l’estate

"Preferisco iniziare a ringraziarvi oggi per tutto l’affetto che ci avete dimostrato in queste settimane. Domani, nell’ultima puntata, so che mi commuoverò", ha dichiarato Amadeus ad Affari Tuoi nella penultima puntata andata in onda lunedì 5 giugno. Il game show si prende una pausa dal piccolo schermo e da domani, mercoledì 7 giugno 2023, il conduttore consegnerà il testimone alla nuova stagione di TecheTecheTe’.