Quanto basta: trama e cast del film in onda stasera su RAI 1

Pubblicato il 30 Giugno 2020 alle 11:01

Questa sera andrà in onda su RAI 1 in prima TV la commedia Quanto basta. Andiamo a scoprire trama e cast del film.

Quanto basta: trama e cast del film in onda stasera su RAI 1

Questa sera su RAI 1 andrà in onda il film Quanto basta. Ma quali sono trama e cast di questa commedia del 2018?

Questo film, diretto dal regista Francesco Falaschi e interpretato da Valeria Solarino e Vinicio Marchioni, tratta il delicato tema delle neurodiversità. Uno chef dal carattere difficile deve scontare la sua pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici. Se inizialmente sembra restio a questa nuova esperienza, in poco tempo si renderà conto che lavorare a contatto con ragazzi autistici cambierà il suo modo di vedere il mondo e il suo approccio alla vita.
Una pellicola davvero profonda e delicata che affronta una tematica difficile in modo semplice, ma non superficiale. Insomma un film davvero imperdibile questo che andrà in onda stasera su RAI 1 alle ore 21.50.
Ma andiamo a scoprire di più su questo film, quali sono trama e cast di Quanto basta.

Di cosa parla il film Quanto basta? Scopriamo insieme la trama di questa commedia

Di cosa parla il film Quanto basta? Andiamo a scoprire di più sulla trama di questa commedia profonda e divertente che tratta con un approccio fresco e nuovo il tema delle neurodiversità.
Quanto Basta è una commedia diretta da Francesco Falaschi, uscita in Italia nel 2018.
Il protagonista è Arturo, uno chef con una carriera alle spalle di tutto rispetto che, a causa del suo carattere particolarmente difficile e polemico è stato allontanato dal mondo del lavoro.
I suoi problemi di aggressività lo hanno fatto finire dietro le sbarre a causa di una rissa e ora si trova a dover scontare la sua pena ai servizi sociali, offrendo le proprie capacità all’interno di un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici. Dentro la struttura lavora anche Anna, una ragazza dolce e altruista che avrà un ruolo fondamentale nel percorso che porterà Francesco a ritrovare sé stesso e la propria tranquillità interiore.

Tra i ragazzi del centro c’è Guido, ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger, particolarmente appassionato e dotato per la cucina. Arturo ha un approccio molto diretto verso Guido, lo tratta in modo istintivo, alla pari e in modo brusco. Con il passare del tempo però Arturo inizia a cambiare il proprio comportamento e ad iniziare un nuovo un percorso di cambiamento.
La situazione cambia drasticamente quando Arturo si trova costretto ad accompagnare Guido a partecipare ad un programma culinario (che Arturo odia). Durante questa esperienza tra i due si crea un legame forte e sincero che cambierà per sempre i destini di entrambi.

Cast del film Quanto basta

Ma quali sono gli attori che hanno preso parte alle riprese della commedia Quanto basta? Da chi è composto il cast di questo film?

Il protagonista Arturo è interpretato dal bravissimo Vicino Marchioni, che riesce a rendere il personaggio davvero molto umano.
Anna, l’assistente sociale che lavora nel centro per ragazzi autistici è invece interpretata da Valeria Solarino, mentre Guido, il ragazzo con sindrome di Aperger è interpretato da Luigi Fedele, già conosciuto al grande pubblico per aver interpretato il film Piuma.
Accanto a loro anche Mirko Frezza, Nicola Siri, Benedetta Porcaroli e Alessandro Haber.
Insomma un cast assolutamente ben assortito per un film imperdibile, in onda questa sera alle ore 21.50 su RAI 1.

Trailer: