keyboard_arrow_up

Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi è un’attrice italiana nota soprattutto per il ruolo di Alice Solari nella fortunata serie TV Un medico in famiglia e per quello di Giulia Corsi in Distretto di Polizia. Biografia e film

Chi è Claudia Pandolfi

Attrice italiana nata a Roma il 17 novembre 1974, Claudia Pandolfi è nota soprattutto per il ruolo di Alice Solari nella fortunata serie TV Un medico in famiglia e per aver indossato i panni di Giulia Corsi in Distretto di Polizia.

Per quanto riguarda la sua vita privata, la Pandolfi ha avuto un marito - Massimiliano Virgilii - per un solo mese, lasciato per Andrea Pezzi.

Dal 2000 al 2010 ha una storia con il cantautore Roberto Angelini, da cui nel 2006 ha anche un figlio di nome Gabriele.

Dal 2014, invece, ha una relazione con Marco De Angelis, da cui è nato Tito, il suo secondogenito.

Carriera e successo

Il suo esordio nel mondo dello spettacolo è legato alla partecipazione a Miss Italia del 1991, dove viene notata da Michele Placido che le offre un ruolo ne Le amiche del cuore, un film uscito nel 1992.

Nel 1993 recita in Amico mio, una miniserie di otto puntate in onda su Rai 2, mentre l’anno successivo fa parte del cast di L’orso di peluche, recitando al fianco di Alain Delon.

Il debutto in teatro, invece, risale al 1995 con Io e mia figlia e nello stesso anno partecipa alla serie La voce del cuore; l’anno dopo recita ne Il caso Redoli e nel 1997 torna al cinema con i film Auguri professore e Ovosodo.

La sua partecipazione ad Un medico in famiglia risale al 1998, una serie di Rai 1 che ha riscosso un grande successo e che l’ha consacrata definitivamente alla notorietà.

Nel 1999 recita nella fiction Una farfalla nel cuore e nel film Milonga; nel 2002 è la volta de Il sequestro Soffiantini in cui interpreta un commissario di polizia e nello stesso anno inizia a vestire i panni di Giulia Corsi in Distretto di Polizia, in cui reciterà fino al 2005.

Nel 2007 recita in Nassiriya - Per non dimenticare insieme a Raul Bova; nel 2008 è protagonista della miniserie I liceali insieme a Giorgio Tirabassi ; stesso anno in cui recita in Solo un padre con Luca Argentero ed è anche la protagonista di Donne assassine, una serie TV di Fox Crime.

Diversi i film in cui ha recitato nel 2009, in molti dei quali è stata affiancata da attori di un certo calibro: Due partite con Isabella Ferrari e Margherita Buy; La prima cosa bella con Valerio Mastrandrea ; Cosmonauta.

Nello stesso anno si dedica anche alla musica grazie al compagno Roberto Angelini (la storia tra i due è durata 10 anni durante i quali hanno avuto anche un figlio di nome Gabriele) facendo dei controcanti nel album dell’artista e assumendo il ruolo di regista in uno dei suoi videoclip.

Nel 2010 recita in Figli delle stelle e di nuovo in Distretto di Polizia; nel 2013 ancora in una fiction, Il tredicesimo apostolo - Il prescelto; nello stesso anno vince il Premio Anna Magnani per la miglior attrice protagonista per il film Quando la notte.

Nel 2015 è la volta di È arrivata la felicità, in cui recita insieme a Claudio Santamaria, mentre nel 2016 partecipa a Romanzo siciliano, una fiction in onda su Canale 5.

Claudia Pandolfi

Nome completo: Claudia Pandolfi

Data di nascita: 17 novembre 1974

Età: 49 anni

Altezza: 171 cm

Marito: Massimiliano Virgilii (1999)

Partener:

  • Marco De Angelis (dal 2014)
  • Roberto Angelini (2000 - 2010)
  • Andrea Pezzi

Figli:

  • Gabriele Angelini (26 dicembre 2006)
  • Tito De Angelis

Serie TV: