Chi è Andrea Antonello: biografia, età, autismo e Ballando con le Stelle
Andrea Antonello ballerino per una notte di Ballando con le Stelle 2023: età, storia, vita privata e autismo. Al suo fianco sempre il papà Franco
Andrea Antonello è nato a Castelfranco Veneto nel 1993 ed è affetto da una forma di autismo che gli ha procurato difficoltà nello sviluppo. Il padre Franco Antonello, dopo la diagnosi al figlio ha deciso di prendere in mano la situazione dedicandosi ampiamente a lui e facendo un giro del mondo in moto. La madre si chiama Bianca ed ha un fratello di nome Alberto.
Storia Andrea Antonello: dai viaggi in giro per il mondo a ballerino a Ballando con le Stelle
I genitori di Andrea Antonello, Franco e Bianca, si sono accorti dei comportamenti irrequieti del figlio all’età di due anni dopo attente visite specialistiche è arrivata la diagnosi di autismo. Il padre Franco ha raccontato in molte interviste che dopo la disperazione e le lacrime ha deciso di reagire, mollare tutto e partire con il figlio per un viaggio intorno al mondo. Nel 2010 hanno fatto un viaggio in Sud America in moto raccontando poi tutto in un libro divenuto best seller Se ti Abbraccio non Aver Paura.
La loro storia negli anni scorsi è stata raccontata anche in televisione nei programmi di Mara Venier a Domenica In, Da Noi a Ruota Libera da Francesca Fialdini e anche a Le Iene su Italia 1. A ottobre 2023 è stato scelto da Milly Carlucci come ballerino per una notte a Ballando con le Stelle sulle note di Vent’anni di Massimo Ranieri. La conduttrice ha rivelato che la sua presenza nella show è stato un modo per accendere un faro su una situazione complessa come l’autismo.
Vita privata Andrea Antonello: famiglia e autonomia conquistata
Andrea Antonello, grazie al supporto e sostegno della sua famiglia, si può dire che oggi ha raggiunto la sua autonomia. Vive da solo anche se per sicurezza in casa sono state istallate delle telecamere ed alcune collaboratrici durante il giorno lo aiutano nelle varie attività. La famiglia di Andrea è composta dai genitori Franco e Bianca e dal fratello Alberto. Quest’ultimo nel 2021, all’epoca 21enne, è stato vittima di un incidente stradale in cui ha perso la vita la sua fidanzata.
Alcune curiosità su Andrea Antonello
Ha un profilo Instagram anche se non attivo;
È riuscito a scrivere quattro libri dedicati alla sua storia grazie alla scrittura facilitata;
Insieme al padre ha fondato un’associazione I bambini delle fate che si occupa dei ragazzi autistici.
ARGOMENTI: Biografia
Notizie
22 Novembre 2024
Diletta Leotta: critiche da autore de La Talpa che chiude per flop
Potrebbero interessarti
22 Novembre 2024
Basciano in carcere: ecco i messaggi choc a Sophie Codegoni