Amici 24, Lalla Francia NON è morta. Fake news e silenzio rotto

Pubblicato il 18 Ottobre 2024 alle 16:13

Fake news: Lalla Francia non è morta! La cantante, vocal coach di Amici di Maria De Filippi, rompe il silenzio sui social. La ricostruzione della vicenda

Amici 24, Lalla Francia NON è morta. Fake news e silenzio rotto

Nella mattinata di venerdì 18 ottobre 2024, ha iniziato a circolare una notizia infondata riguardante la morte di Lalla Francia, vocal coach di Amici di Maria De Filippi. Il fraintendimento è nato da un post di Alessandra Celentano, insegnante di danza del programma, che in una storia su Instagram ha scritto: "Sei stata speciale per tutti noi. Ti vogliamo bene! Ciao Lalla".

Il messaggio ha indotto molti a credere che si trattasse della scomparsa di Lalla Francia. A peggiorare la situazione un profilo X, tale Boomerissima, ha divulgato la notizia falsa, condividendo la foto della Celentano e aggiungendo: "Addio alla cantante italiana e vocal coach di Amici, Anna Lalla Francia. Scomparsa all’età di 69 anni. Fece anche parte di Buona Domenica con Maurizio Costanzo. Il triste annuncio dalla maestra Celentano". Un’informazione totalmente errata, che ha ulteriormente amplificato la falsa notizia.

Lalla Francia non è morta: lei replica alla fake news della sua scomparsa

La notizia è stata prontamente smentita, confermando che si trattava solo di un malinteso. Lalla Francia è viva e gode di buona salute. La stessa vocal coach ha voluto rassicurare i suoi fan e smentire categoricamente le voci che la davano per scomparsa. Tramite il suo profilo Facebook, ha scritto un messaggio chiaro e conciso: "Sono viva! Non guardate internet! Sto bene e sto lavorando". Con questo messaggio ha messo a tacere ogni tipo di voce infondata, confermando che il post della Celentano era stato frainteso.

Molti fan di Lalla Francia ma anche del programma Amici 24, preoccupati e confusi, si sono riversati sui social per esprimere il loro dispiacere, ma anche per cercare conferme. La rapida reazione della stessa Francia ha permesso di ristabilire la verità in tempi brevi. Post ambigui o malintesi possono generare malintesi difficili da correggere una volta che la notizia è diventata virale.


ARGOMENTI: Amici di Maria De Filippi