Amadeus, Soliti Ignoti sul NOVE è ufficiale: autogol Rai Meloni

Pubblicato il 1 Giugno 2024 alle 21:01

Laura Carafoli ha annunciato lo sbarco de I Soliti Ignoti sul canale NOVE dopo che Viale Mazzini ha fatto scadere i diritti. «Capolavoro» Rai Meloniana

Amadeus, Soliti Ignoti sul NOVE è ufficiale: autogol Rai Meloni

La Rai ha lasciato scadere i diritti de I Soliti Ignoti, il celebre programma condotto da Amadeus su Rai1, che dal prossimo settembre traslocherà sul canale NOVE. La notizia è stata confermata da Laura Carafoli in un’intervista a Repubblica. I Soliti Ignoti, conosciuto nel formato originale come Identity, ha ottenuto grande successo sul primo canale della tv di Stato dal 2007, diventando un appuntamento fisso per milioni di telespettatori. La Rai, però, non è riuscita a rinnovare i diritti del game show, consentendo a Discovery di acquisirli e portare con sé anche il popolare conduttore Amadeus.

Da mesi Rai Meloni sottolinea ripetutamente che sono i format a fare la differenza, non i volti dei conduttori. In questo caso, l’azienda non solo ha perso uno dei suoi volti più rappresentativi, ma anche un format che ha contribuito significativamente al successo della fascia access prime time di Rai1 grazie a Fabrizio Frizzi. La perdita è doppia: un autogol che lascia perplessi molti spettatori e addetti ai lavori.

I Soliti Ignoti sul NOVE con Amadeus contro Affari Tuoi su Rai1

Laura Carafoli ha annunciato il passaggio del programma in un’intervista a Repubblica, esprimendo entusiasmo per l’arrivo di I Soliti Ignoti su NOVE e per la collaborazione con Amadeus. La notizia è stata accolta con curiosità su come il game show si adatterà alla nuova rete e se riuscirà a mantenere lo stesso livello di successo.

La perdita di I Soliti Ignoti e di Amedeo Umberto Rita Sebastiani rappresenta un colpo significativo per Rai1; dall’altra, invece, potrà contare sulla nuova stagione di Affari Tuoi condotta da Stefano De Martino. Il gioco dei pacchi, che ha chiuso i battenti sabato 1° giugno 2024 e con l’addio di Amadeus alla Rai, riuscirà a mantenere alti gli ascolti tv oppure il cambio di conduzione influirà sui dati Auditel? Quest’anno Affari Tuoi ha ottenuto il 22.1% di share da settembre 2023 a maggio 2024 con una crescita del 2% circa rispetto al 2023.


ARGOMENTI: I soliti ignoti