«Amadeus non capisce niente»: offesa ingiusta a La Volta Buona

Pubblicato il 2 Gennaio 2025 alle 17:45

Don Backy contro Amadeus e altri direttori artistici del Festival di Sanremo: cosa ha detto sul conduttore, oggi volto del canale NOVE, a La Volta Buona di Caterina Balivo

«Amadeus non capisce niente»: offesa ingiusta a La Volta Buona

Durante un acceso intervento nel programma La Volta Buona, condotto da Caterina Balivo, Don Backy ha scagliato pesanti critiche contro Amadeus, definendolo "il peggiore tra i direttori artistici del Festival di Sanremo". L’ottantacinquenne cantante, celebre per brani come L’Immensità, non ha risparmiato frecciate e commenti al vetriolo, mettendo in discussione le competenze musicali del conduttore e il successo delle sue edizioni del Festival.

Secondo Don Backy, Amadeus non avrebbe le competenze necessarie per giudicare i brani presentati al Festival di Sanremo. "Il successo dipende da tanti fattori. Non mi dire che è uno che ha sentito le canzoni preventivamente (…) e se le ha sentite, non gli do nessun tipo di competenza per poi scegliere e dire questa sì, questa no. Tu chi sei per dire che la mia canzone non merita di passare", ha dichiarato il cantante, lasciando intendere che le scelte artistiche dell’ex direttore artistico siano poco credibili.

L’artista ha poi sottolineato come il successo delle edizioni di Sanremo targate Amadeus sia dovuto a elementi esterni, come la qualità degli ospiti e la capacità del conduttore di intrattenere il pubblico, piuttosto che alle scelte musicali.

Le frecciate di Don Backy ad Amadeus agli altri direttori artistici

Le critiche di Don Backy non si sono limitate ad Amadeus. Durante l’intervista, il cantante ha rivelato di aver avuto esperienze poco soddisfacenti anche con Claudio Baglioni e Carlo Conti. In particolare, ha raccontato di aver ricevuto un messaggio di scuse da Baglioni per la bocciatura di un brano, addirittura in un anno in cui non aveva presentato alcuna canzone. Anche con Carlo Conti (che quest’anno dovrebbe avere Giulia De Lellis al suo fianco) la storia non è stata diversa: nonostante i complimenti ricevuti per un brano proposto, la canzone non è stata selezionata per il Festival.

La polemica di Don Backy si è estesa a molti altri personaggi del panorama musicale e televisivo. Ha attaccato Teo Teocoli, reo di non averlo mai invitato in uno dei suoi programmi, e Mogol, sottolineando che il celebre paroliere avrebbe scritto "solo tre parole" del brano L’Immensità. Non sono mancate critiche anche a Gianni Morandi, descritto come un artista che "offriva ben poco".

Amadeus fa invidia: un successo sanremese difficile da negare

Nonostante le critiche di Don Backy, i numeri delle edizioni di Sanremo condotte da Amadeus raccontano una storia diversa. Negli ultimi cinque anni, il Festival ha raggiunto record di ascolti e generato un boom di vendite e certificazioni discografiche per gli artisti partecipanti. Il mix tra innovazione musicale, ospiti di alto livello e l’abilità di Amadeus nel coinvolgere il pubblico sembra essere stato il segreto di un successo che pochi altri direttori artistici possono vantare.