Amadeus lascia Rai dopo Affari Tuoi: quando va in onda l’ultima puntata
Dopo indiscrezioni e retroscena, ecco la conferma: Amadeus lascia la Rai. Gli ultimi programmi in onda e poi nuovo futuro a Discovery
È ufficiale: Amadeus lascia la Rai al termine del suo contratto attuale. L’annuncio è giunto dopo un incontro con il direttore generale Giampaolo Rossi, confermando le voci che circolavano da tempo e che erano state rafforzate dalle parole di Fiorello, anticipando il passaggio del conduttore al NOVE a partire dalla prossima stagione.
L’incontro tra Amadeus e i Vertici Rai, seguito dall’annuncio di addio, segna la chiusura di un capitolo significativo sia nella storia del servizio pubblico che nella carriera del conduttore, dopo il successo record alla guida di cinque Festival di Sanremo. Le trattative che hanno accompagnato questa decisione hanno assunto i contorni di una vera e propria telenovela mediatica in cui non sono mancate le smentite da Viale Mazzini e la furia di dell’AD Roberto Sergio.
Amadeus rimarrà legato alla Rai fino al prossimo agosto, quando il suo contratto giungerà alla scadenza nel giorno 31. Successivamente, seguirà con alte probabilità le orme di Fabio Fazio nell’approdo al NOVE, rete del gruppo Discovery Warner Bros. Sebbene non sia ancora chiaro e ufficiale quale sarà il suo ruolo in questa nuova avventura, è lecito aspettarsi che il conduttore assuma un ruolo di rilievo, sia nella conduzione che nell’ideazione dei contenuti.
Amadeus lascia Rai dopo chiusura di Affari Tuoi: gli ultimi impegni
Attualmente ancora alla guida dell’access prime time del primo canale della Tv di Stato, Amadeus condurrà l’ultima puntata di Affari Tuoi sabato 1 giugno 2024 e poi saluterà il pubblico per trasferirsi altrove. Naturalmente porterà tutti i suoi compiti al termine: il prossimo 8 maggio sarà al timone di Una Nessuna Centomila all’Arena di Verona; il concerto con le grandi voci della musica italiana insieme contro la violenza sulle donne sarà registrato il 4 e 5 maggio. Il 10 maggio Fiorello chiude Viva Rai2 e Amadeus sarà suo ospite insieme a Jovanotti. Questo evento, che dovrebbe svolgersi allo stadio San Siro, potrebbe segnare l’ultima apparizione sulle reti Rai di Amadeus. Affari Tuoi rappresenta il suo ultimo impegno con il primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. I tre mesi caldi estivi li trascorrerà ancora legato all’azienda, ma già proiettato a Discovery.
Questa non è la prima volta che il conduttore saluta la Rai. Già nel 2006 aveva fatto un breve passaggio a Mediaset, per poi tornare a Viale Mazzini poco dopo. Le recenti indiscrezioni sulle presunte pressioni da parte dei vertici Rai e sulle circostanze burrascose che avrebbero accompagnato la sua decisione, contribuiscono a rendere ancora più significativo questo nuovo addio.
Notizie
Potrebbero interessarti