Alberto Matano commosso a Vita in Diretta: morto figlio di un’autrice

Pubblicato il 9 Settembre 2024 alle 19:02

Prima puntata della nuova stagione densa di argomenti, sorrisi ma anche lacrime: Alberto Matano ha reso omaggio a Bernardo Marziani, il figlio dell’autrice Elena Martelli morto

Alberto Matano commosso a Vita in Diretta: morto figlio di un’autrice

Un lutto ha colpito La Vita in Diretta. Nella prima puntata della nuova stagione, andata in onda lunedì 9 settembre 2024, Alberto Matano ha dedicato un commovente omaggio a Bernardo Marziani morto, figlio di Elena Martelli e nipote di Barbara Alberti, scomparso a soli 20 anni a causa di un tumore lo scorso giugno. "Io ho sempre detto che noi de La Vita in Diretta siamo una famiglia. Nelle famiglie accadono cose belle, ma accadono anche cose che non vorremmo mai neanche immaginare", ha esordito Matano con voce commossa in chiusura di puntata.

Il conduttore ha condiviso il dolore della perdita di Bernardo, ricordando con affetto il giovane: "Quando avevamo appena finito l’edizione, è successo che la nostra amata Elena e a Gianluca, suo marito, è venuto a mancare il loro Berny, un ragazzo incredibile, meraviglioso, non ho parole per definirlo". Parole di stima e amore gli sono state rivolte, definito dal padre come un "amorista", una persona che ha saputo diffondere amore nella sua breve vita. In lacrime Alberto Matano ha concluso il suo ricordo dicendo: "Se ci senti da qualche parte, noi amiamo la tua mamma che è parte di questa famiglia e continueremo a volerle bene, quel bene che merita e che tu sai che le vogliamo".

La Vita in Diretta: la battaglia di Bernardo Marziani contro il sarcoma di Ewing

Bernardo Marziani ha condiviso la sua lotta contro il tumore su TikTok, raccontando apertamente il difficile percorso di cure che ha dovuto affrontare. Nel 2022 gli era stato diagnosticato un sarcoma di Ewing, un raro tipo di tumore che si era manifestato alla gamba sinistra con dolori insopportabili. "Questo tumore, il sarcoma di Ewing, mi è stato diagnosticato due anni fa, nel 2022, localizzato alla gamba sinistra, con dolori atroci che peggioravano, finché mi è morta la gamba, e l’ho trovato", aveva raccontato il giovane.

Ha descritto anche il lungo percorso di chemioterapia a cui si era sottoposto: "Ho fatto tutte le chemio del protocollo, preliminari all’operazione, ma poco prima che mi operassero, sono diventato metastatico, e quindi hanno dovuto cambiare la terapia; è come se la malattia diventasse cronica, e andasse semplicemente tenuta a bada". Nonostante il coraggio e la determinazione dimostrati da Bernardo, la malattia ha avuto il sopravvento, portando al tragico epilogo.

Chi è Elena Martelli autrice de La Vita in Diretta e madre di Bernardo

Elena Martelli è una giornalista professionista e scrittrice, nata a Mantova nel 1968. Dopo essersi laureata in Filosofia a Milano nel 1993, ha intrapreso una brillante carriera nel giornalismo, specializzandosi in cinema, spettacoli, cultura e costume. Ha collaborato con importanti testate nazionali come La Stampa, Specchio e Il Venerdì di Repubblica. In televisione, ha lavorato come autrice per programmi di Gregorio Paolini su Mediaset, Rai e Fox. Dal 2014 fa parte del team di autori de La Vita in Diretta su Rai1. Nel 2023 ha pubblicato il libro All’Aria Sparsi - Storia culturale dei capelli.