Affari Tuoi conduzione: Stefano De Martino deve superare prima esame Rai

Pubblicato il 20 Giugno 2024 alle 17:05

Un esame prima di ottenere la conduzione di Affari Tuoi per Stefano De Martino: è la scelta Rai per non far crollare l’ottimo lavoro fatto da Amadeus negli ultimi due anni

Affari Tuoi conduzione: Stefano De Martino deve superare prima esame Rai

Tutto fatto per Stefano De Martino alla conduzione di Affari Tuoi? Forse, ma non è detto. La Rai e soprattutto la società Banijay Italia, che produce il popolare quiz show in grado di incollare milioni di telespettatori ogni sera innanzi allo schermo, non vogliono assolutamente fallire. La posta in gioco è troppo alta, l’eredità lasciata da Amadeus pesantissima. Così, come rende noto Dagospia, i Vertici del servizio pubblico hanno optato per una decisione inusuale: organizzare una sorta di esame per Stefano De Martino per vedere se sarà in grado di timonare la trasmissione.

La prova durerà cinque giorni e si svolgerà al Teatro delle Vittorie a Roma dal 24 al 28 giugno. Date che anticipano la presentazione dei palinsesti della tv pubblica che svelerà ufficialmente i propri piani il 19 luglio. Se tutto filerà liscio al test, De Martino sarà annunciato come nuovo presentatore di Affari Tuoi, altrimenti bisognerà trovare una alternativa in tempi rapidi. Con la scelta di fare «l’esame» si può anche agire su eventuali correzioni e dare le dritte giuste all’ex professionista di Amici di Maria De Filippi senza arrivare alla sostituzione.

Ma in che cosa consisterà il test Rai per Stefano De Martino? Verrà ricreato il contesto di una puntata del quiz show e l’ex marito di Belen Rodriguez sarà chiamato a dimostrare di avere le carte in regola per prendere il posto di Amadeus. Per quel che riguarda le prove al Teatro delle Vittorie, Rai e Banijay stanno infatti cercando dei figuranti speciali di "varie età e caratteristiche fisiche differenti per le prove in studio come pacchisti finti concorrenti", scrive il portale di Roberto D’Agostino. Chi vuole partecipare a questa iniziativa dovrà saper interagire con il conduttore con "spigliatezza, buona dizione, atteggiamento allegro, educato e partecipativo".

Inoltre pare che la Rai abbia dovuto cedere sulla vicenda della «prova» fortemente voluta da Banijay. La casa di produzione, se avesse potuto avere l’ultima parola sulla conduzione di Affari Tuoi, avrebbe preferito Marco Liorni a Stefano De Martino, considerandolo più ’rodato’ su programmi di questo tipo. Ora non resta che attendere di scoprire se l’aitante conduttore, già volto di successo in termini Auditel sul secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo, supererà o meno l’esame.