Affari Tuoi bufera: coppia vince due volte in meno di un anno, scandalo casting

Pubblicato il 4 Febbraio 2025 alle 14:06

Affari Tuoi sotto accusa: Giovanni della Calabria fa discutere, la fidanzata aveva già vinto lo scorso anno. Polemiche sui casting e dubbi sulla trasparenza del programma di Stefano De Martino

Affari Tuoi bufera: coppia vince due volte in meno di un anno, scandalo casting

Affari Tuoi è al centro di una polemica che sta facendo discutere i fan del programma. Protagonisti di questo «giallo» sono Giovanni Francesco Molinaro e la sua fidanzata Jessica Falvo, entrambi concorrenti in due edizioni diverse del gioco dei pacchi condotto rispettivamente da Amadeus e Stefano De Martino. Il fatto che entrambi abbiano partecipato e vinto somme considerevoli ha sollevato dubbi sulla trasparenza del casting del programma.

La vicenda inizia il 27 aprile 2024, quando Jessica Falvo, originaria di Lamezia Terme (Catanzaro), partecipa ad Affari Tuoi insieme al padre. Durante la puntata, Jessica arriva fino alla fase finale con il pacco contenente la cifra massima di 300.000 euro ancora in gioco. Sopraffatta dal timore di avere solo 5.000 euro nel pacco, decide di accettare l’offerta del Dottore di 115.000 euro. Solo dopo scopre che aveva effettivamente il pacco vincente da 300.000 euro.

A distanza di soli nove mesi, tocca al fidanzato di Jessica, Giovanni Francesco Molinaro (che nella vita si fa chiamare Gianfranco), tentare la fortuna nello stesso programma. Anche lui rappresentante della Calabria, Giovanni partecipa ad Affari Tuoi insieme al padre Antonio e riesce a portare a casa 40.000 euro. Un risultato che, sommato alla vincita di Jessica, porta il totale della coppia a ben 155.000 euro in meno di un anno.

Casting di Affari Tuoi sotto accusa: coincidenza o strategia?

Il fatto che entrambi i membri della coppia abbiano partecipato e vinto in due edizioni consecutive ha sollevato non pochi interrogativi tra i telespettatori e sui social. Affari Tuoi riceve ogni anno migliaia di richieste di partecipazione, quindi la selezione di due fidanzati in un arco di tempo così breve sembra tutt’altro che casuale.

Molti fan del programma si chiedono come sia possibile che il team di casting non fosse a conoscenza del legame tra i due concorrenti. Sui social, infatti, Jessica e Giovanni non hanno mai nascosto la loro relazione, condividendo numerosi scatti di coppia risalenti a molto prima della partecipazione di Jessica al programma. Inoltre, Jessica è stata recentemente vista anche a Chissà Chi È di Amadeus sul Nove e prodotto dalla stessa casa di produzione di Affari Tuoi, Endemol Shine.

Va detto che il regolamento di Affari Tuoi non vieta esplicitamente la partecipazione di parenti o congiunti in edizioni diverse. La scelta di includere due fidanzati in un arco di tempo così ristretto ha suscitato critiche sulla trasparenza e sull’equità del processo di selezione. Molti telespettatori si sono chiesti perché altre coppie, che hanno partecipato insieme affrontando il Dottore in un’unica partita, non abbiano avuto la stessa opportunità di riscatto.

La situazione ha creato un precedente che potrebbe aprire la porta a future partecipazioni di parenti o amici stretti, trasformando il game show in una sorta di Affari di Famiglia. Questo scenario mette in discussione la credibilità di un programma che da anni si basa sulla fortuna e sull’imprevedibilità del gioco, ma che ora appare meno trasparente agli occhi del pubblico.

Giovanni Affari Tuoi: «Ecco perché mi chiamano Gianfranco»

Ad aggiungere un ulteriore elemento di confusione alla vicenda, il nome del concorrente di Affari Tuoi. Durante la puntata trasmessa su Rai1, Giovanni Francesco Molinaro è stato chiamato semplicemente Giovanni, mentre nella vita quotidiana e sui social si fa conoscere come Gianfranco. Il calabrese ha chiarito la questione affermando che all’anagrafe il suo nome completo è effettivamente Giovanni Francesco, ma che è sempre stato chiamato Gianfranco nella vita di tutti i giorni.