Achille Lauro concerti flop e date in crisi. Rilancio con X Factor?

Pubblicato il 24 Agosto 2024 alle 18:30

Cosa sta succedendo ad Achille Lauro? Il tour estivo non sta andando bene. Il caso delle tappe siciliane, Catania e Palermo, con pochi biglietti acquistati e segnali allarmanti

Achille Lauro concerti flop e date in crisi. Rilancio con X Factor?

Il tour estivo di Achille Lauro è un flop. Il cantante sembra attraversare un periodo di forte incertezza. Dopo un’apparizione al Concerto del 1° Maggio che sembrava voler risollevare la sua carriera, l’artista romano si trova ad affrontare una serie di sfide che mettono in dubbio il suo futuro nel mondo dello spettacolo.

Il 2023 e il 2024 non sono stati anni semplici per Lauro. Dalla cancellazione all’ultimo minuto del suo concerto di Capodanno per la scarsa vendita dei biglietti, alle accuse di plagio per il docufilm Ragazzi Madre: L’Iliade, fino ai problemi finanziari della sua società, la De Marinis srl, che ha registrato un passivo di 230 mila euro, sembra che la stella di Achille Lauro stia per spegnersi. Sottolineiamo, però, che ha dimostrato una sorprendente capacità di rialzarsi, e forse proprio in questo risiede la sua vera forza: la resilienza.

Lauro ha trovato una nuova opportunità, diventando giudice di X-Factor 2024. Un talent show che, negli ultimi anni, ha perso parte del suo smalto, ma che ora tenta di rilanciarsi con volti nuovi e controversi. Il suo compito sarà ironicamente quello di giudicare altri talenti emergenti, un ruolo che potrebbe rivelarsi decisivo per rilanciare la sua carriera o segnare un ulteriore passo verso il declino.

Achille Lauro fa flop, poche vendite di biglietti: il caso di Catania e Palermo

Parallelamente al suo impegno televisivo, Achille Lauro ha intrapreso un tour estivo per cercare di riconquistare il suo pubblico. I risultati ottenuti finora sono stati altalenanti. Nonostante alcuni articoli ottimisti parlino di un Lauro pronto a riabbracciare i fan città per città, la realtà dei fatti sembra raccontare una storia diversa.

La tappa del tour a Catania del 23 agosto 2024, ad esempio, ha visto una platea quasi vuota dieci minuti dopo l’orario previsto per l’inizio del concerto (girano non pochi video su TikTok). Qualche giorno fa a Baia Domizia, in provincia di Caserta, la situazione non è stata migliore, con pochi presenti che hanno ironizzato sulla scarsa affluenza. Le immagini e i commenti sui social dipingono un quadro preoccupante, soprattutto in vista delle due date previste nei palazzetti a ottobre, per le quali i biglietti non sono ancora esauriti nonostante l’annuncio risalga a gennaio.

La situazione è ancora più critica per la data di Palermo, in programma al Teatro di Verdura questa sera 24 agosto 2024. A poche ore dal concerto di Achille Lauro, i biglietti disponibili su TicketOne sono ancora numerosi, un segnale allarmante per un artista che, solo pochi anni fa, era tra i più ricercati e discussi del panorama musicale italiano. Alleghiamo immagine.

Achille Lauro, fenomeno spompato? Futuro incerto e augurio

Achille Lauro è sempre stato un personaggio capace di dividere l’opinione pubblica. Le sue performance al Festival di Sanremo hanno lasciato tutti senza parole, scatenando una pioggia di commenti e meme sui social. Nel 2020, era al primo posto tra le ricerche su Google in Italia, un segno del forte impatto che aveva avuto sul pubblico.

L’immagine di Achille Lauro sembra ora in declino. Le sue continue provocazioni, che in passato hanno contribuito a costruire il suo personaggio, rischiano di diventare ripetitive e fini a sé stesse. Molti criticano il suo citazionismo, ritenendo che stia semplicemente riproponendo vecchie idee sotto una nuova veste, senza aggiungere nulla di realmente innovativo.

Il futuro di Achille Lauro è dunque incerto. Sarà capace di reinventarsi ancora una volta, come ha fatto in passato, o il suo percorso artistico è destinato a una lenta discesa? Il tempo dirà se riuscirà a risalire la china e tornare ad essere uno dei protagonisti della scena musicale italiana. Per ora, non resta che augurargli un ritorno in grande stile, perché, nonostante tutto, la sua capacità di far parlare di sé è indubbia. E in un mondo dove l’attenzione è tutto, questa potrebbe essere la chiave per una nuova rinascita.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo